Doppio termostato

Opzioni

Buongiorno a tutti, ho un problema.

Due anni fa ho montato in cucina ( luogo in cui era presente il vecchio termostato ) il mio termostato tado.

Ora, il problema che ho riscontrato in questi anni è che la cucina essendo più piccola si scalda molto più velocemente rispetto al resto della casa ( basta accendere il forno per avere in cucina 27 gradi ) così, quando in cucina ci sono 21 gradi in salotto (molto più grande) ce ne sono 19.

Per ovviare al problema ho pensato di comprare un termostato tado aggiuntivo da mettere in salotto ( questo non collegato alla caldaia ma solo alla rete tado ) la mia idea era quella di utilizzare il primo tado messo in cucina per comunicare alla caldaia, e quello montato in salotto come termostato per regolare la reale temperatura.

Il problema è che mi sono accorto ora che aumentando la temperatura del tado del salotto non succede un bel niente.

C’è un modo per applicare la mia idea originale, o non è possibile applicarla? Grazie mille

Miglior Risposta

  • jacoscar
    jacoscar ✭✭✭
    Risposta ✓
    Opzioni
    Avresti dovuto comprare l’extension kit e metterlo in cucina e poi mettere il termostato che già avevi dove adesso hai messo il secondo termostato
    Avresti risparmiato qualcosa

Risposte

  • FilTax
    Opzioni

    L'idea si può applicare. Dovresti configurare il nuovo termostato come "Measuring Unit" per la zona in cui è installato. Da quello che capisco non hai configurato zone nella tua abitazione.

    Nel mio caso, nelle zone (ovvero stanze) in cui ho più di un dispositivo Tado (ad esempio il termostato e la valvola al termosifone) ho definito che il termostato è la measuring unit. Tu potresti creare una zona unica per tutta la casa in cui sono configurati entrambi i termostati, e il nuovo è definito come sensore di temperatura. Di conseguenza tutta la casa dovrebbe seguire le indicazioni di temperatura del nuovo termostato.

    Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

  • tormento
    Opzioni

    Per me la gerarchia che Tado dovrebbe utilizzare è zone (elettrovalvola), stanze e singoli dispositivi.

    Nel mio caso ho tre valvole di zona per la casa, due al piano terra distinte come zona giorno e ufficio e una in cantina dove ho l'archivio. Ho poi una valvola termostatica per ogni termosifone.

    Il problema è che solo i termostati sono in grado di pilotare le valvole di zona tramite contatto NO + COM e quindi se una valvola termostatica, tipicamente quella del bagno, risulta in una zona più fredda della stanza in cui è posto il termostato, la valvola di zona non si apre comunque e anche se la valvola volesse chiedere acqua calda, questa non arriverebbe.

    La cosa migliore sarebbe poter definire le tre zone, le stanze che compongono ogni zona e i termostati a cui associare ogni valvola, in modo che possano chiudere tutti i termo a cui non interessa acqua calda ma far giungere acqua calda solo dove serve, accendendo nel contempo la caldaia.

    Purtroppo il servizio tecnico latita e non so nemmeno a chi mandare queste proposte perché siano introdotte.