Sistema tado + Camino

Opzioni

Buonasera,

ho acquistato il sistema tado, termostato più 6 valvole intelligenti, nella speranza di risolvere un annoso problema con il mio impianto di riscaldamento.

In casa, ho un impianto tradizionale a termosifoni e un camino a legna in soggiorno. I termosifoni sono la fonte principale di riscaldamento, il camino lo accedo meno spesso e sempre in aggiunta ai termosifoni. In questo caso, succede che il camino riscalda la zona giorno e quando il calore raggiunge anche il termostato posizionato nel corridoio della zona notte spegne la caldaia, lasciando al freddo due camere da letto (inclusa quella delle bimbe).

Prima di acquistare il sistema tado ho chiesto info al supporto tecnico e mi è stato riferito che avrei risolto il problema dato che le valvole tado presenti nella zona giorno si sarebbero automaticamente chiuse, mentre la valvola intelligente presente nella stanza da letto delle bimbe, comunicando con il termostato tado in corridoio, non avrebbe consentito lo spegnimento della caldaia.

Ciò che non ho capito, a causa anche della totale assenza di documentazione, è come andrebbe configurato il sistema sull'app.

Meglio suddividere le zone in Stanze (quante e perché)? Oppure assegnare tutte le valvole su "Riscaldamento"?

Qualcuno sarebbe così gentile da darmi un aiuto?

Grazie.

Risposte

  • jacoscar
    Opzioni
    Tutto dipende da quanto bene funzioneranno le valvole nel rilevare la temperatura della stanza (e non del radiatore)

    Installa per primo il termostato e poi inizia ad installare le valvole creando una stanza per ogni valvola: se hai installato il termostato per primo, questo dovrebbe controllare la caldaia
    Ricordati di installare anche una valvola sul radiatore che si trova nella stessa stanza del camino ed assegnarla alla stessa stanza del termostato (scegliendo di misurare la temperatura dal termostato)


    Se vedi che le valvole non restano aperte per un tempo sufficiente a riscaldare la stanza a causa della vicinanza col radiatore devi:
    - impostare una temperatura più alta sulle valvole per compensare questo fenomeno
    Oppure
    - raggrupparle su un’unica zona ed aggiungere un ulteriore termostato
  • Salvatore
    Opzioni
    Supponendo che le valvole funzionino correttamente (anche se so del problema che le affligge), per far in modo che la caldaia non venga spenta, è indifferente se la valvola della stanza delle bambine, sia assegnata a una Stanza diversa dal termostato, oppure è obbligatorio che siano entrambi assegnati alla stessa zona?

    P.S. Ho installato il termostato per primo, poi le altre valvole. I due termosifoni nella zona giorno dove si trova il camino, sono entrambe assegnate a Riscaldamento e il termostato viene usato per rilevare la temperatura di questa zona.