Rumori forti nella botola tubazioni

Opzioni

Buongiorno, ho installato il dispositivo tado da circa un mese. Ho un impianto di riscaldamento a pavimento autonomo e vivo in una casa classe A2. Mi è stato detto che la taratura ideale per riscaldare una casa con questa classe energetica era di impostare una temperatura fissa sia di giorno che di notte, poiché la casa trattiene molto la temperatura e il consumo è minimo. 

Essendo l'impianto molto lento a riscaldare, il costruttore mi ha anche consigliato di lasciare tutto a una temperatura fissa con vantaggi in termini di consumo, essendo che questo impianto consuma più a dover passare da un grado a un altro, rispetto a mantenere la stessa temperatura accendendosi poco di volta in volta. 

Ho quindi seguito il consiglio del costruttore che mi aveva fornito un termostato base, che ora ho sostituito con il vostro Tado. 

Ho impostato che la temperatura rimanga sempre 21.5 a eccezione di notte che può scendere fino a 21. La mattina però, quando la notte scende sotto i 21 e deve tornare a 21.5, il termostato si accende correttamente ma si sentono dalla botola delle tubazioni idrauliche del riscaldamento delle forti "botte", come se si surriscaldasse l'alluminio della botola. Questo non succedeva con il vecchio termostato. 

Ho come l'impressione che l'impulso che il termostato da alle tubazioni sia molto alto, come se aprisse troppo la valvola, cercando di "pompare" al massimo la temperatura dell'acqua. 

C'è un modo per gestire questo parametro? Per far si che il termostato "apra" le valvole del riscaldamento in maniera minima e non tutte di botto? In termini di consumo avendolo cosi da un mese per come è fatto il mio impianto ci ho rimesso parecchio?