Attivazione termostato

Salve,quando imposto una temperatura sia in manuale che in automatico ad esempio 21 gradi e in stanza ce ne sono 20,5 il termostato comanda la caldaia ma dopo pochi minuti la stacca per poi riaccenderla e questo avviene per diverse volte fino a raggiungere il valore dei 21°.Non capisco il perché,con quello che avevo prima rimaneva accesa fino alla temperatura desiderata.in questo modo la caldaia accende e spegne e non arriva mai alla temperatura Max dei radiatori.Ho caldaia nuova Bosch a condensazione con pacchetto Eon.Vorrei sapere inoltre che tolleranza ha il termostato cioè se imposto temperatura a 21 a quanto si accende il termostato?20,8/20,7/20,9? E poi a quando si spegne 21/21,1/21,2?

Commenti

  • Ad intuito, suppongo lo faccia sulla base dello "storico", se accendesse al massimo fino a 21, probabilmente l'inerzia porterebbe la temperatura parecchio oltre il 21, in questo modo modula per portare la temperatura fissa a 21. Mi sembra un comportamento normale.

  • Buongiorno a tutti,

    intanto ne approfitto per un saluto visto che è il mio primo post e mi aggrego alla domanda di Riccardo in quanto mi sono posto anche io il problema, in questo senso: ho solo il termostato e ho programmato l'accensione a 21° alle 6.30 con spegnimento alle 7.30.

    Ora, dal grafico vedo che c'è richiesta di calore ( con 1 o 2 ondine ) almeno fino alle 8 e , mi ci sono messo, in effetti la caldaia si accende e si spegne.

    Immagino quindi che ci sia una tolleranza ( 0,1 / 0,2 ? ) perché, non sempre raggiunge i 21° desiderati, ci sono molteplici fattori come la temperatura raggiunta durante la notte ad esempio e a volte li supera altre si ferma a 20.8°

    Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio per le risposte.

    Ale

    PS: qualcuno di voi è anche nel gruppo Tado su FB?