Multizona e tado

cecet23
cecet23
modificato marzo 2020 in Domande e commenti

Salve,

attualmente ho un impianto a pavimento con due zone. Le zone sono attivabili con delle elettrovalvole. Attualmente tado lavora in on/off, attiva la zona e attiva anche la caldaia. Sono in procinto di cambiare la caldaia e ne vorrei prendere una compatibile con opentherm. Gli attuali installatori che sono venuti a fare il sopralluogo mi dicono che non sia fattibile collegare le zone e far dialogare tado in opentherm ma che l'unica opzione sarebbe di collegarle in on/off.

Io sono straconvinto del contrario, mi sbaglio? E' necessario il kit di estensione?

Grazie

Risposte

  • Kenzo
    Kenzo ✭✭✭

    Slave,

    la ringraziamo per il suo messaggio.

    Le valvole di zona possono essere solo controllate mediante relè (on/off). Quello che potrebbe fare è staccare il collegamento tra le valvole di zona e la caldaia, installare il Kit di Estensione accanto alla caldaia e collegarlo mediante Open Therm. In tal modo, il Termostato Intelligente apre la valvola di zona e richiede calore al Kit di Estensione che gestisce la caldaia tramite Open Therm.

    Tenga presente però che il vantaggio della connessione Open Therm è ridotto proprio dalla presenza delle valvole di zona. Quindi non sappiamo quanto conveniente sia nel suo caso.

    Cordiali saluti

  • salve ho una problematica simile a quella dell'utente sopra citato. In particolare oggi ho 2 termostati on off che a loro volta comandano separatamente ognuno una valvola di zona che a loro volta fanno partire in parallelo la caldaia. E' possibile installare 2 termostati tado che vadano ad aprire separatamente la valvola di zona quando richiesto e regolare la caldaia in digitale in modulazione?