Possibilità di conflitto tra termostato tado e valvola intelligente tado

Buongiorno a tutti,

Ho un termostato Tado posizionato a muro in soggiorno da più di un anno e mi trovo bene.

Mi sono però reso conto che la stanza della bimba è più fredda delle altre, soprattutto di notte. Ho comprato quindi una valvola per poter comandare il suo specifico termosifone in maniera indipendente. Non l'ho ancora installata.

Mi chiedo due cose:

  • c'è possibilità di conflitto tra il termostato e la valvola? come lavorano insieme?
  • se installo la valvola, è giusto pensare che in questo modo comando tutti i termosifoni di casa con il termostato ad esclusione di quello della bimba che comando con la valvola? o mi sono perso qualcosa?

Grazie a chi risponderà,

Giulio

Risposte

  • Non l'avevo specificato, ma la valvola di cui parlo è una valvola intelligente tado.

  • Buon giorno, io ho un termostato e 8 termovalvole.

    non riscontro nessun conflitto

    confermo che tutti i termosifoni di casa tua risponderanno al termostato, aggiungo che anche la valvola termostatica risponderà al termostato, nel senso che se dovesse rilevare una temperatura inferiore a quella chiesta (sia in manuale che da app) provvederà ad avvisare il termostato che accenderà il riscaldamento per quella stanza li.

    lunico inconveniente a mio avviso è che se smetterai la stanza a valori più alti delle stanze vicine o dovrai tenere le porte chiuse o succederà che la termovalvola cercherà di portare in temperatura la stanza, l’aria calda si espanderà anche all’esterno di essa col risultato che il riscaldamento rimarrà acceso con tutti i termosifoni freddi tranne quello della stanza in questione