Aiuto per installazione e configurazione di due termostati tado

Opzioni

Salve, ringrazio anticipatamente per l'aiuto. Ho acquistato due termostati Tado e due kit estensione. La mia necessità è creare due zone separate in unico appartamento. Dispongo di una singola caldaia, ma l'impianto è stato diviso in due zone tramite elettrovalvola. In breve dovrei controllare la zona giorno e la zona notte con i due tempestati separatamente.

Non sono riuscito, tramite app, a trovare il " percorso " per questa configurazione.

Grazie per l'eventuale aiuto

Risposte

  • Rocchi_84
    Opzioni

    ciao,

    io ho avuto lo stesso problema con le 3 zone (giorno, notte, bagni).

    Quello che puoi fare tu dal sito o dall'app è farti 2 stanze (zona giorno e zona notte) dove mettere dentro il termostato e le teste termostatiche che deve comandare, scegli quale dei sensori deve usare (presumibilmente il termostato) ed è fatto.

    Se invece sei come me, che volevo fare le cose più fighe (qualcuno direbbe puntigliose!) devi farti fare le configurazioni dal supporto, loro possono farti stanze diverse comandate da un unico termostato.

    Così il termostato apre la valvola di zona e poi si apre la valvola dei termosifoni dell stanza che ti serve. in questo modo controlli i singoli termosifoni oppure raggruppati appunto per stanza effettiva.

    Basta che apri un ticket al supporto con le stanze che hai e i relativi termostati e teste, e gli dici quali devono essere comandate, ad esempio

    Zona 1 comandata dal contatto del termostato s.n: 0312 dove vi sono:

    cucina:

    • testa s.n: 123

    sala:

    • testa s.n: 456
    • testa s.n: 789
    • termostato s.n: 0312


    Ovviamente in questo esempio la temperatura della sala può essere misurata dal termostato, invece quella della cucina sarà misurata dalla testa termostatica.

    Pro: controllo della singola stanza di casa, nonostante le 2 zone dell'impianto, misurazione puntuale delle temperatura delle singole stanze.

    Contro: al momento l'unico contro che ho trovato è che le teste termostatiche misurano i gradi interi, mentre il termostato misura anche il mezzo grado.


    Con questa configurazione devo dire che nell'inverno scorso, sinceramente ho speso mediamente lo stesso importo di gas, ma finalmente le stanze più periferiche erano alla temperatura che volevo e quando volevo!