Procedura per far sfiatare aria dai caloriferi con installata la testa termostatica tado?

Opzioni

Ciao a tutti,

visto che tra un pò sarà ora di accendere il riscaldamento volevo controllare se avevo presenza di bolle d'aria su tutti i termosifoni. Ma con le teste termostatiche installate come faccio?? C'è una procedura da seguire?? Grazie a tutti quelli che mi rispondono

Miglior Risposta

  • Rocchi_84
    Rocchi_84 ✭✭✭
    Risposta ✓
    Opzioni

    il problema dell'aria "incastrata nei termosifoni ce l'ho anche io, visto che ora i flussi d'acqua si muovono diversamente rispetto a prima.

    Detto questo, le valvole in questo periodo, dovrebbero essere chiuse, e quindi già nella posizione corretta per lo sfiato (andrebbe fatto a freddo e a circolatore spento), e l'acqua scorrerà "a rovescio" dal detentore del termosifone.

    Se comunque vuoi aprire le valvole, ti basta sganciare la testa tado, e per forza di cose lo spillo della valvola rimarrà aperto.

    Se invece devi farlo con impianto acceso, allora devi abbassare la temperatura sulla valvola fino ad un valore inferiore alla temperatura ambiente o addirittura su off, aspettare che la testa dopo qualche secondo vada a premere lo spillo e a quel punto sfiati il termosifone.