Hermann spazio zero impossibile sbloccarla con tado

Opzioni

Buongiorno,

premetto di essere un utente molto base in questo tipo di cose comunque... e' venuto il tecnico della caldaia per il controllo annuale, e mi ha chiesto se il tado fosse un pannello di controllo (io ho una Hermann spazio zero), perché in caso di blocco della caldaia non sarebbe stato possibile sbloccarla, come posso ovviare a questo problema?

Risposte

  • GiEffeTi
    Opzioni

    Salve, per caso ha installato il tado usando il kit impianti a zone di Hermann, lasciando collegato il vecchio cronotermostato? Perché so che questo tipo di caldaia necessita del suo termostato originale per funzionare. In questo caso non vedo dove sta il problema, visto che quello fornito con la caldaia funziona comunque, e in caso di blocco si può sempre premere il suo tasto reset.

  • andreadun
    Opzioni
    Sono un tecnico HSD, confermo quello che è già stato scritto, il termostato originale va assolutamente lasciato collegato alla caldaia, mentre un eventuale altro termostato va collegato come termostato di zona, se il modello della caldaia è recente dovrebbe già essere presente sulla scheda il collegamento, in caso contrario va ordinata una scheda di zona da collegare alla scheda principale e poi va collegato Tado, il termostato della caldaia potrà anche essere messo solo su acqua calda e seguirà le indicazioni di Tado per quanto riguarda la programmazione del riscaldamento.
  • TheMags
    Opzioni

    Grazie ad entrambi per la risposta,

    Io ad ora ho semplicemente sostituito il vecchio termostato con il tado, come faccio a capire se la mia caldaia dispone del collegamento per il termostato di zona?

  • GiEffeTi
    GiEffeTi
    modificato ottobre 2020
    Opzioni
    Premetto che ho acquistato il kit base v3+ wireless, che comprende termostato, radioricevitore e bridge. Possiedo una caldaia Hermann Spaziozero Basic 24, e ho dovuto acquistare la scheda di zona, a cui ho collegato ai 2 contatti puliti il radioricevitore, che a sua volta è collegato in wireless al termostato tado°. Il termostato originale della caldaia l'ho dovuto lasciare collegato e in modalità automatica, altrimenti non avrebbe funzionato a dovere. Quindi con il tado° controllo il riscaldamento, mentre l'acqua calda viene gestita dal termostato originale. Ora lei mi dice di avere installato il tado° al posto del suo termostato originale. Quindi presumo che abbia già la scheda di zona, altrimenti non funzionerebbe. Due cose:
    1) Come fa a controllare la temperatura dell'acqua calda dei sanitari con il tado°?
    2) In questo caso il tecnico ha ragione, dal momento che ha eliminato il termostato originale, se la sua caldaia andrà in blocco non potrà sbloccarla dal tado°.
    L'unica soluzione è reinstallare il suo termostato originale, acquistare il kit di estensione tado°, che non è nient'altro che un radioricevitore, il quale andrà collegato via cavo alla scheda di zona della caldaia, mentre il termostato tado° potrà posizionarlo dove vuole, visto che comunicherà in wireless con il ricevitore.
  • lucvai
    Opzioni

    Salve,ho montato tado con la caldaia Spaziozero, tutto funziona al meglio, ma leggendo questo post vedo che non si può resettare la caldaia con tado come col vecchio cronotermostato. Ci sono stati aggiornamenti al riguardo? Dato che l'ultima risposta risale a più si un anno fa?

    Grazie

  • Buongiorno a tutti, anche se è passato molto tempo dalla pubblicazione di questo post volevo chiedere alcune informazioni al riguardo.

    Da quello che ho capito bisogna lasciare collegato il termostato originale e collegare il ricevente del Tado° via cavo tramite la scheda di zona della caldaia che presumo non sia già presente. Nel caso di doverla acquistare, è facile da installare o bisogna per forza chiamare un tecnico? Quali sarebbero i due contatti "puliti"?

    Scusate l'ignoranza ma volendo fare da me, nella speranza di risparmiare qualcosa, devo chiedere maggiori informazioni possibili.

    Se mi fossi dimenticato qualcosa e vogliate indicarmi ulteriori passaggi ve ne sarei grato.

    Saluti e buona giornata a tutti.

    Franco

  • andread76
    Opzioni
    Ciao Franco, premetto che non sono né installatore né esperto in caldaie. Quindi se ci sono riuscito io da smanettone fai da te credo che anche altri ci possono riuscite..

    Io ho acquistato il kit multi zona su Internet, pagato 46 euro compreso la spedizione.

    Prima di acquistarlo mi sono assicurato che fosse quello adatto alla mia caldaia.

    Togliendo il coperchio e aprendo il box nero posto sulla sinistra contenente la scheda elettrica, ho cercato sulla scheda il modellopriciso, una sigla che identifica la scheda.

    Da lì ho cercato il kit multi zona preciso da acquistare per quella scheda.

    Fatto questo ho acquistato il kit.

    Per il resto trovi tutto benissimo su Internet.

    Se cerchi schema elettrico su Google di quel kit e di quella scheda della caldaia trovi immagini che ti indicano come va collegato.

    Semplicissimo è un connettore obbligatorio che va sulla morsettiera della scheda.

    Stessa cosa per come collegare il contatto pulito, che sia termostato o che sia un sonoff modificato come nel mio caso..

    Io sono qualche anno che l’ho installato e mi trovo benissimo.

    Non ho installato un termostato Smart a parete perché faccio tutto tramite il mio hub domotico.

    Saluti Andrea
  • Ciao Andrea e grazie mille per le informazioni, sei stato gentilissimo e preciso nella spiegazione.

    A questo punto farò come mi hai indicato; cerco il modello esatto e la scheda compatibile...poi farò l'installazione in autonomia.

    Il mio intento è quello di comandare l'accensione/spegnimento dei termosifoni ad orari prestabiliti tramite il kit Tado° e le eventuali valvole termostatiche che installerò nei vari termosifoni.

    Credo che con l'installazione della scheda di zona si possa comandare il tutto e lasciando collegato anche il termostato originale che servirà solo per l'acqua calda nei sanitari...o almeno così ho capito.

    Grazie ancora Andrea e buona giornata.

    Saluti, Franco.

  • andread76
    Opzioni

    Ciao Franco, si ti confermo che il termostato originale va lasciato, non è possibile far funzionare il tutto senza quello collegato.

    Anche io uso il termostato originale per comandare l'acqua nei sanitari, il resto lo comando tramite hub domotico..

    PS. io non ho installato il tado quindi non posso assicurarti che puoi comandare le valvole installate sui termosifoni ma quasi sicuramente si, la stessa funzione che faccio io con l'hub si può fare con il tado.

    ti lascio qualche link utile (chiaramente dipende dalla caldaia che hai installato a casa)

    kit Multizona caldaia hermann basic 2400

    https://www.smricambi.com/it/prod/kit-impianti-zona-spazio-a00410004-ricambio-originale-herman-2391?gad=1&gclid=CjwKCAiAxreqBhAxEiwAfGfndJCPquZpBekmAsXnCRGg1f6IlRvuJNKVcFL_Rn9etq1MVTsbZaGJYhoCIxQQAvD_BwE

    Sul kit trovi anche lo schema dove collegare il contatto pulito.

    Io ho installato un relè smart sonoff modificato in contatto pulito e lo faccio azionare tramite hub domotico, le temperature delle varie zone le prendo da termostati smart

    Questa è la scheda della mia caldaia


    Ultimo appunto che ti suggerisco, informati sulla garanzia della caldaia in quanto vai a modificare le condizioni originali, personalmente la mia caldaia a più di 15 anni e la garanzia è decaduta ma per i controlli annuali devo chiamare il tecnico, nel mio caso è un amico e non mi fa problemi a rinnovare e certificare la funzionalità della caldaia..


    Saluti

    Andrea

  • Ciao Andrea,

    anche la mia caldaia ha pressapoco 15 anni perciò è ampiamente fuori garanzia. In effetti dovrei verificare se ci fossero problemi con il tecnico che verrà a fare i controlli annuali...purtroppo non sono così fortunato ad avere un amico che fa questa attività.

    Ti faccio ancora un'ultima domanda, se possibile.

    Ho visto che la scheda integrata SP/O basic 052004371 che indichi essere quella della tua caldaia sembrerebbe essere specifica anche per il mio modello (Spazio Zero Basic 24 SE).

    A questo punto non ho capito una cosa: questo modello di scheda va sostituito con il modello che mi hai indicato precedentement e cioè il Kit impianti zona spazio A00410004 ricambio originale Hermann oppure devo installare (vedrò come) entrambe le schede?

    Grazie.

    Franco

  • andread76
    Opzioni

    Ciao Franco, forse ti ho aggiunto troppi link e ti ho confuso le idee (chiedo scusa)..

    La scheda della tua caldaia che trovi dentro al box nero, rimane li installata perchè è quella che fa funzionare il tutto.

    In aggiunta a questa devi acquistare il kit multi zona (chiaramente quello adatto alla scheda della tua caldaia come ti avevo già specificato nel primo messaggio)


    Una volta acquistato il kit multi zona corretto, lo devi collegare alla scheda che già hai all'interno della tua caldaia (tramite morsetto obbligato).

    Faccio presente che il box nero che contiene la scheda madre della caldaia ha gia in dotazione le guide in plastica per installare un kit multi zona e quindi una volta acquistato e collegato lo puoi posizionare nelle guide apposite del box nero.

    sul kit multi zona inoltre devi collegare il contatto pulito che viene dal tado o da sonoff smart come nel mio caso (morsettiera a vite classica) all'interno del kit troverai quasi sicuramente lo schema dove collegare il contatto pulito del tado e come collegare il morsetto obbligatorio sulla scheda madre della caldaia, in caso contrario basta cercare le immagini dello schama elettrico delle due schede e sicuramente troverai specificato come collegarle (ma stai tranquillo che è semplicissimo).


    Fatto questo il tuo tado comanderà il kit multi zona (test da fare una volta collegato il tutto provare ad alzare la temperatura del tado e vedere se il relè di azionamento della caldaia scatta e fa partire i termosifoni.


    Se tutto funziona puoi richiudere il box nero e rimontare il coperchio esterno della caldaia.

    Poi la programmazione delle valvole con il tado dovrai capire te tramite app come vanno configurate.


    Chiaramente non so se la tua caldaia ha già installato il kit multi zona (nel mio caso no quindi l'ho acquistato, se invece è già presente sei già a metà dell'opera, dovrai soltanto acquistare il tado e far arrivare al kit i cavi del contatto pulito)


    Rimango a tua disposizione per qualsiasi altro chiarimento..


    Saluti

    Andrea

  • Ciao Andrea,

    sono io a chiedere scusa per le tante domande che ho fatto...tu sei stato gentilissimo, e per questo ti ringrazio ancora una volta, ma soprattutto sei stato preciso nel farmi avere tutte le informazioni necessarie.

    Con quest'ultimo tuo messaggio adesso ho le idee più chiare e ho capito bene cosa comprare, come installare e configurare il tutto.

    Nel frattempo ho fatto le dovute ricerche e ho la conferma che la scheda kit multi zona non è presente nella caldaia (è un optional) e quella che mi avevi indicato inizialmente è proprio quella che fa al caso mio.

    Procedo immediatamente all'acquisto e spero che mi arrivi nel giro di pochi giorni. Per quanto riguarda il cronotermostato Tado° l'ho già a casa con tre valvole termostatiche, e non vedo l'ora di installare il tutto.

    Grazie ancora di tutto.

    Nei prossimi giorni tornerò su questa chat e scriverò com'è andata 😜

    Saluti.

    Franco

  • andread76
    Opzioni
    :) aspetto tue notizie
  • andread76
    Opzioni
    Magari cerca su altri siti se ci sono a prezzi più bassi, io ti ho aggiunto il primo link che ho trovato in rete del kit
  • Antonio1970
    modificato novembre 2023
    Opzioni
    Salve a tutti,ho una Hermann mini spazio 24se a incasso posta difronte la porta d ingresso in apposite nicchia condominiale,volendo istallare il tado ho letto che bisogna acquistare una scheda aggiuntiva,ma poi il tado che istallo in casa come faccio a collegare il contatto pulito visto che la caldaia a incasso sta all esterno?
  • NikRob
    NikRob
    modificato 8 febbraio
    Opzioni

    Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per l'installazione del termostato intelligente su caldaia Hermann spaziouno 24 SE. Non riesco a capire se è effettivamente possibile farlo tramite il kit impianti a zone.

    Grazie