Caldaia Ariston termostato clima manager

Buongiorno a tutti.

Purtroppo sto avendo seri problemi a capire come avere un poì'

di assistenza dalla TADO, spero possiate aiutarmi voi

Ho comprato un sistema termostato TADO + Termometro

Come scritto in oggetto ho un a caldaia Ariston di cui non riesco a trovare nessun nome per il modello ( allego foto)

E un termostato Clima Manager di cui (allego foto).

La TADO dice che le Ariston sono compatibili con i loro sistemi, ma durante il settaggio, il termostato mi dice che non è compatibile.

Il termostato ha solo due fili.

Qualcuno sa aiutarmi? se posso in qualche modo usarlo o se devo restituirlo perchè non c è soluzione.

Grazie mille :)

Risposte

  • Ciao,

    non avendo il modello esatto della Caldaia risulta difficile aiutarti ma provo a darti comunque qualche indicazione.

    Quella è una caldaia da esterno e pertanto tutti i comandi di caldaia sono remotati sul Clima Manager in casa che funge sia da termostato che da pannello comandi caldaia.

    Comunica mediante 2 fili con la caldaia che sono un collegamento digitale mediante il quale la caldaia viene comandata solitamente non in on/off ma viene regolata la temperatura di mandata della caldaia in funzione della differnza di temperatura tra la temperatura reale di casa tua e quella impostata. Esempio se tu imposti 20° e in casa hai 19,5° la caldaia iniziera a lavorare con una temperatura di mandata piuttosto bassa perchè la differenza è di solo mezzo grado, se invece attivi il riscaldamento a 20° magari dopo ore o giorni e la temperatura è di 14° a quel punto la caldaia paritrà con una temperatura di mandata molto elevata. Questo permette di ottimizzare i consumi e anche il confort.

    Questo metodo di regolazione viene detto modulante sulla base della temperatura ambiente.

    Tado può funzionare anche in questo modo in fatti il termostato ha 3 interfacce:

    • la calssica on/off
    • la modulante analogica (tipica delle vecchie caldaie Vaillant e di altre vecchie caldaie)
    • la modulante tramite bus digitale.

    Quest'ultima è quella che potrebbe fare al caso tuo.

    Ovviamente per funzionare tado deve conoscere il protocollo di comunicazione della tua caldaia e per questo dovresti contattare l'assistenza tado per chiedere se la tua caldaia è comaptibile, per fare questa verifica però servirà il modello esatto della caldaia.

    Se fosse compatibile a quel punto dal tado potrai comandare oltre che il riscaldamento anche la temperatura dell'acqua calda sanitaria.

    L'unico problema che potresti avere è che togliendo il clima manager e non avendo alcun comando a bordo della caldaia perderesti l'accesso a tutti i menu di servizio, al tasto di reset e a comandi che potrebbero servire in fase di manutenzione e se non vado errato non puoi far convivere sia il tado che il clima manager sullo stesso bus.

    Spero di esserti stato utile e di non averti dato informazioni errate.

    Saluti,

    Andrea

  • Salve

    Anche io avrei la stessa caldaia. Per la precisione ho la ARISTON microin 24 MFFI


    Vorrei gentilmente sapere, se è compatibile, e se non andrei a perdere il controllo della temperatura dell'acqua e gli eventuali messaggi d'errore.

    Saluti

  • Flor
    Flor
    modificato ottobre 2022

    Anch'io vorrei sostituire un Clima Manager Ariston con un kit base termostato cablato V3+.

    Effettivamente il sito Tado parla di completa compatibilità con Ariston, ma il "dettaglio" segnalato da Andrea non è di poco conto:

    «togliendo il clima manager e non avendo alcun comando a bordo della caldaia perderesti l'accesso a tutti i menu di servizio, al tasto di reset e a comandi che potrebbero servire in fase di manutenzione»

    Se il tecnico non riesce più a fare la manutenzione i problemi superano i benefici della sostituzione, senza contare che ogni 2 anni va fatto per legge il controllo dei fumi!

    Esiste però un'app Tado chiamata "Toolkit dell'installatore professionale" che forse può ovviare al problema. Non c'è nessuno in questo forum che ha sostituito il Clima Manager e può dare qualche rassicurazione in merito?

  • Giek81
    Giek81
    modificato novembre 2023
    Anche io mi trovo nella medesima situazione, devo passare da una casa, dove ho già sia il termostato che le valvole termostatiche di tado, ad una nuova con il comando come quello in foto.
    Qualcuno ha risolto.
    Grazie mille
  • Salve IDEM stesso problema qualcuno è riuscito a capire come funziona ?

    Grazie mille

  • Ho verificato che le caldaie ariston da esterno con comandi remoti sil termostato hanno un morsetto bus ed uno dedicato ad un termostato da interni denominato "zona 1" La mia idea è di lasciare il termostato ariston sul bus e collegare tado alla zona 1. A mio avviso dovrebbe conservare sia le caratteristiche di erogazione modulante che la capacità di agire sul termostato nativo per la gestione dei parametri. Che ne dite?
  • Ciao a tutti, sono Cat Ariston e installatore, dall'app per installatori che potete scaricare tutti, selezionando la corretta caldaia, vi viene consigliato di utilizzare i contatti puliti e non il morsetto bus.

    La caldaia in oggetto ha al suo interno una scheda elettronica CMP3 (o cmp1 o 2) che comunicano con un bus proprietario.

    Qui di là soluzione indicata è quella di lasciare il comando remoto originale, impostarlo come "cruscotto caldaia" o impostare una temperatura bassa e installare il tado come termostato aggiuntivo.

    Attenzione, tutte le modifiche elettriche devono essere fatte con la caldaia spenta, senza alimentazione, perché la scheda dove va collegato il termostato è piuttosto sensibile agli errori di collegamento e, valutando che sia questa scheda che il comando remoto, non sono più in produzione ed è difficile trovare i ricambi, è meglio lavorare tranquilli.
    Considerate che casa madre ha rilasciato una nota tecnica che, in caso di rottura del comando remoto/scheda, è necessario un kit che li elimina proprio.

    A casa dei miei è installata una microgenus 24mffi (stessa scheda della caldaia in oggetto) e ho risolto come descritto.

    Saluti