É possibile comandare la caldaia con due termostati separati?

Opzioni
Ho un impianto diviso su due piani, prima controllato da due termostati indopendenti. Da Q uando mi hanno istallato tado, il secondo piano scalda solo se attivo tado al primo piano e non posso più gestirli in modo separato. É possibile mettere un secondo Tado e gestire in modo indipendente ognuno dei due?

Risposte

  • Fabrizio
    Fabrizio ✭✭
    modificato novembre 2020
    Opzioni
    Puoi ma, l’impianto in fase di costruzione doveva prevedere 2 elettrovalvole di chiusura , con separazione fisica della tubazione..

    Se così non è, puoi ovviare inserendo in ogni termosifone una testa termostatica e attribuendo ai due termostati la rilevazione della temperatura per ogni piano e non alle teste singole, che in questo caso, apriranno o chiuderanno le valvole dei radiatori in blocco per ogni piano.

    Se non hai già acquistato i termostati, puoi acquistarne solo uno e per per l’altro piano acquistare il nuovo sensore di temperatura wireless che ti assicura lo stesso funzionamento ma con un notevole risparmio sul termostato.

    Se in ogni piano hai più zone dove ti interessa avere una differenziazione di temperatura o di orari di accensione, inserendo uno o più sensori di temperatura wireless puoi comandare le teste (quelle che vuoi) che desideri far partire in maniera singola o raggruppandole, così puoi avere tutte le zone che vuoi, riscaldando solo le zone che ti interessano e differenziando orari e temperature a piacimento
  • Daino
    Opzioni

    Io sono nella stessa situazione ed ho appena installato il secondo termostato Tado.

    Ho creato due zone, una per ogni termostato, ed associato le valvole termostatiche al termostato di riferimento (primo piano e secondo piano).

    Solo uno dei due termostati è collegato alla caldaia e quando quello non collegato da l'impulso di accensione, la caldaia non si accende.

    In pratica è solo il termostato collegato alla caldaia che la comanda.

    L'eventuale kit di estensione potrebbe essere gestito da due termostati?

    Se fosse possibile far accendere la caldaia dai due termostati indistintamente, a quel punto basterebbe agire sulla temperatura delle termovalvole per non far scaldare la zona gestita dal termostato spento.

  • Simonap
    Opzioni
    Grazie, è esattamente la mia situazione e la mia domanda. Non vorrei acquistare il secondo termostato per poi trovarmi sempre nella Sd ituazione attuale
  • cox85
    Opzioni

    farei una domanda al supporto. penso che possano configurare l'accensione della caldaia anche dal termostato secondario. alla fine è un po come il funzionamento del sensore di temperatura wireless

  • cox85
    Opzioni

    ho provato a chiedere al supporto

  • dAm2K
    dAm2K
    modificato novembre 2020
    Opzioni

    Salve. Io ho una situazione simile, ho un termostato per stanza, ma solo uno collegato alla caldaia. Inoltre ho una testa termostatica per ogni termosifone. Ora il problema e' che quando il termostato collegato alla caldaia si spegne, tira giu' tutto. E' possibile utilizzare gli altri due termostati solo come rilevatori di temperatura? Ho chiesto al supporto di disattivare i relè per evitare il rumore del click, speriamo che mi hanno capito... Grazie.

  • Salve, ho appena installato i due termostati, sostituendo quelli tradizionali. Funzionano l'uno indipendentemente dall'altro.

    Ciao,

    Raffaele