salve ho problemi di forti colpi d'ariete nell'impianto come posso risolvere ..?

Opzioni

salve da quando ho installato Tado ho cominciato ad avere forti colpi d'ariete sull'impianto , io ho sia le testine intelligenti ( 6) che il termostato .Prima quando avevo solo il termostato non avevo problemi .. premetto non è una cosa recente ma è continuativo dall'anno scorso. come soluzione mi hanno suggerito di installare degli smorzatori da colpo d'ariete ma nessuno mi ha mai detto dove installarli , perché andrebbe intercettata la linea che lo provoca e inserirla il più vicino possibile alla valvola che lo crea , ma come potete immaginare l'impianto è sotto traccia quindi come fare ? grazie in anticipo buon lavoro

Miglior Risposta

Risposte

  • Grazie sei stato molto gentile 👍
  • Oasis58
    Opzioni

    Salve,

    anche noi abbiamo frequenti colpi d'ariete con caldaia Immergas Victix 24TT.

    L'installatore ha detto che il problema è imputabile alle valvole Caleffi che "ammortizzano" troppo poco e tendono ad andare in risonanza, vibrando o chiudendo di colpo.

    Dovrei sostituirle tutte ma non so quale modello potrebbe essere immune da questo problema.

    Mi segnalavano Danfoss ma ci sono molti modelli non so quale prendere.

    Chi ha esperienza positiva sulle valvole ?

  • Rocchi_84
    Opzioni

    io ho tutte valvole della RBM e non danno nessun problema dal punto di vista di rumori, ne ho solo una di diversa (non ricordo la marca, ma comprata "al volo" al leroy merlin che quasi sempre si "incolla" quando la termostatica apre, provocando un colpo dato dallo scollo improvviso dello stelo.

    come riportato sulla sceda commerciale delle RBM è segnalata una costruzione "ad-hoc" per evitare incollaggi


    Altro vantaggio delle RBM è che le costruiscono anche "inverse" e quindi permette di montare il tado parallelo al muro, anziché perpendicolare (le ho installate quasi tutte inverse cosi da ridurre l'ingombro del tado e soprattutto allontanare il tado dal flusso di calore del termosifone)