termostato intelligente - Gestione valvole chiuse/aperte

Opzioni

Ho acquistato 10 teste termostatiche intelligenti + 1 Internet Bridge + 1 Termostato intelligente.

Il problema che incontro è quando tutte le teste termostatiche chiudono il passaggio acqua in quanto le stanze raggiungono le temperature prefissate.

Come si può a questo punto interrompere l'azione della pompa acqua dell'impianto?

A mi o avviso il termostato intelligente al verificarsi di questa condizione (tutte le testine chiuse) dovrebbe aprire il contatto della pompa e viceversa, appena una testina chiede calore chiudere di nuovo il contatto della pompa.

Il Termostato intelligente dovrebbe interagire in sintonia con tutte le valvole della casa. non si può certamente pretendere di installare un termostato intelligente in ogni stanza??

5
5 voti

Active · Ultimo Aggiornamento

Commenti

  • Andyz68
    Opzioni

    Vorrei capire anche io se c'è modo di associare le teste al termostato.

    Ho visto che se metti tutto nella stessa stanza (valvole e termostato) viene tutto sincronizzato ma, da quello che mi è parso di vedere, non c'è più la possibilità di differenziare le temperature delle varie teste.

    Io ho il termostato in un disimpegno dove non ci sono termosifoni, vorrei ad esempio che dopo una certa ora le camere non siano più riscaldate, mentre la sala, la cucina e il bagno invece devono esserlo, però se le stanze raggiungono tutte il valore richiesto la caldaia dovrebbe fermarsi, se si mette tutto sotto la stessa stanza vengono riscaldate tutte...

  • GiuseppeB
    Opzioni
    Credo che farò il reso di tutto (per fortuna preso su amazon).
    Non é possibile che non esista assistenza. Non é possibile che non é prevista la rimozione da app del termostato intelligente....
    Poi non capisco cosa habdi intelligente....chiamatelo termostato.
  • Andyz68
    Opzioni

    Ovviamente hai tutto il diritto di fare il reso se non sei contento.

    Di intelligente ha comunque tante cose.

    Detto questo ho notato che da web c'è una voce per cambiare il regolatore di zona, cliccandola dice che la funzione è in fase di sviluppo e che, se si vuole cambiare il supporto tecnico ti contatterà in 48 ore.

  • GiuseppeB
    Opzioni

    non riesco a trovare dove riporta che la funzione è in fase di sviluppo.

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    modificato novembre 2020
    Opzioni

    vai su TADO da web (non dalla app) https://my.tado.com/

    ovviamente ti logghi con le stesse credenziali della app

    poi vai in impostazioni - stanze e dispositivi

    clicca su una stanza poi scorri in fondo, trovi la dicitura "Regolatore di zona" se clicchi cambia ti dice che è in fase di sviluppo



  • GiuseppeB
    Opzioni

    a me la funzione non è presente

  • Andyz68
    Opzioni

    Questo è curioso...

    che versione di firmware hai?

    io sul termostato la 67.2 e sulle valvole la 75.1

    Tra l'altro ho notato che sui termostati è impostata (sono loro stessi i regolatori di zona) io ne ho 2.

    Mentre come hai visto sulle valvola dice "non sssegnata"


  • GiuseppeB
    Opzioni

    Ho le stesse versioni tue. Bo

  • GiuseppeB
    Opzioni
    Che caldaia hai? Potrebbe dipendere dalla caldaia
  • Andyz68
    Opzioni

    Non avrebbe alcun senso...

    Comunque ho due caldaie (ho unito due appartamenti e non ho unito gli impianti) ne ho potuta inserire solo una perchè non voglio fare due account...

    In ogni caso è una Beretta molto vecchia, avrà 20 anni...

  • GiuseppeB
    GiuseppeB
    modificato novembre 2020
    Opzioni
    Contattato l assistenza. Spero mi contattino presto. Grazie
  • Andyz68
    Opzioni

    Figurati di nulla,

    Forsa la differenza è che io ho due termostati quindi si abilita l'opzione per poter associare le teste a uno a all'altro (per poi comunque ancora non va).

    Nel tuo caso con un termostato solo è ovvio che le teste possano essere associate solo a lui, l'unica cosa che devono abilitare è l'opzione per poter decidere se le teste devono/possono interagire con il termostato per accencere/spegnere la caldaia, cosa che ora non è possibile.

  • Andyz68
    Opzioni

    di seguito la risposta che mi è arrivata dall'assistenza

    "Salve Andrea,

    la ringraziamo per il suo messaggio.

    Purtroppo lei non lo può fare per il momento ma possiamo farlo noi per lei. Abbiamo bisogno di sapere quale testa (numero seriale) desidera collegare a quale termostato (numero seriale).

    Restiamo in attesa di un suo riscontro.

    Cordiali saluti"

  • Andyz68
    Opzioni

    Io ho trovato l'assistenza veloce e disponibile, in due giorni mi hanno cambiato la configurazione e ora ogni stanza può comandare in autonomia la caldaia.

    Ho solo trovato un po' scomodo dover fare la programmazione intelligente in ogni stanza senza poter copiare da una delle altre ad esempio.

  • GiuseppeB
    Opzioni
    Anche a me hanno attivato l opzione ma resto dell idea che abbia diversi problemie mancanze:
    - Il tempo di risposta del termostato non é definito ( a volte 2 secondi a volte 3 minuti..a volte non attiva proprio la caldaia...a volte non la stacca)
    - manca un minimo di indicatore della caldaia accesa....se non faccio il reso lo applico io internamente al termostato.
    - Non si sa se la valvola si trova nello stato di chiusa o aperta (L' indicatore potrebbe essere posto con un semplice on/off nel quadrato di ogni singola stanza)
  • Andyz68
    Opzioni

    Quello che ti posso dire è che funziona in modo molto diverso ad un normale termostato.

    Ho messo tutto su Homeassistant e si può vedere bene come funziona.

    L'indicazione di valvola aperta sono le tre ondine come per il termostato.

    Lavora in %, sia il termostato che la valvola a seconda della differenza di temperatura e della inerzia del sistema, ha bisogno di qualche giorno per apprendere come funziona il tuo sistema.

    Per questo la caldaia a volte funziona per poco a volte per tanto.

    Se decide di chiedere poco "calore" tiene la valvola quasi completamente chiusa e accende la caldaia per brevi tratti.

    Quando decide di chiedere il 100% di calore accende la caldaia costantemente e/o apre le valvole al 100% fino a quando decide di abbassare la richiesta allora comincia a parzializzare.

    Il tutto per cercare di mantenere il più possibile la temperatura costante.

    Le ondine rappresentano poco calore, medio, alto.

  • DeltaGolf
    Opzioni
    Buona sera, è da qualche anno che uso Tado termostato e 6 valvole termostatiche, mi trovo benissimo. Credo sia il caso, sviluppare nell'APP, anche una funzione riguardante il periodo estivo o manutenzione che possa tenere le valvole sempre aperte. Mi spiego meglio, dalle mie parti (Sicilia), il periodo invernale o comunque il freddo non dura tanto, sommariamente il riscaldamento si attiva in maniera assidua 1 mese l'anno o poco più, quindi la restante parte dell'anno le valvole rimangono chiuse. Questa funzione che intendo, mi dovrebbe aprire le valvole e lasciare solo il termostato staccato, quindi non mi attiva la caldaia, apre solo le valvole per evitare che a lungo andare nel tempo, potrebbero rimanere bloccate meccanicamente, inceppate con il calcare o impurità dell'acqua, permettendo il passaggio dell'acqua, visto che alcune caldaie fanno partire il circolatore per test periodico.