Riscaldamento centralizzato

Opzioni

Buongiorno a tutti,

Abito in un appartamento con impianto centralizzato condominiale.

Attualmente ho installato un termostato, l'internet bridge e 6 valvole in altrettante stanze.

Ho un paio di dubbi al riguardo:

1) E' possibile 'accendere' i caloriferi basandosi esclusivamente sulla temperatura che rileva il termostato? Se sì, come?

2) Nella configurazione di cui sopra, sarebbe possibile escludere alcune valvole e farle lavorare col loro sensore della temperatura?


Tutto questo nasce dal fatto che con l'offset non mi trovo bene e vorrei utilizzare il termostato come un termostato 'classico' e quindi attivare il riscaldamento dell'appartamento nel momento in cui la temperatura scende sotto X gradi.

L'ideale sarebbe fare questo e poter eventualmente bypassare alcune valvole, gestendole come entità a se stanti.


Spero di essermi spiegato e che qualcuno abbia qualche soluzione da propormi.

Grazie mille a chi risponderà! :D

Risposte

  • Rocchi_84
    Rocchi_84 ✭✭✭
    modificato dicembre 2020
    Opzioni

    si, certo.

    agli estremi:

    ipotesi 1:

    puoi fare un unica "stanza" con 1 termostato e le 6 valvole, dove imposti come sonda temperatura il termostato, e così si muoveranno tutte insieme.

    così però snaturi completamente il senso del tado e del risparmio conseguente del riscaldamento a zone, quindi non vedo perchè dovresti farlo, tanto valeva tenerti il termostato vecchio.

    ipotesi 2:

    crei le "stanze" esattamente come sono suddivise, creando delle "zone" dell impianto, ad esempio:

    il corridoio ha il termostato e 1 termosifone con valvola "A": fai una stanza "corridoio" con il termostato e la testa termostatica "A", dove imposti come sonda di temperatura il termostato.

    la camera non ha termostato ma solo 2 termosifoni "B" e "C" e crei una stanza "camera" con solo le teste termostatiche "B" e "C" dove imposti come sonda di temperatura la testa termostatica più distante dalla porta.

    l'unica cosa in più che devi far fare, aprendo un ticket al supporto, è dire alle varie teste delle varie stanze, che per qualunque richiesta di calore, il relè da attivare è quello del termostato, perchè è lui che fisicamente può attivare la caldaia.

    in questo modo ottieni tutte le 6 stanze indipendenti che puoi programmarti come vuoi, come se avessi un impianto a 6 zone, con tutti i pro di questa configurazione.

    come ho già detto, la seconda configurazione implica di aprire un ticket al supporto, per fare una configurazione che ancora non è possibile tramite pagina web, ma a parte quello, il resto è sicuramente tutto a tuo vantaggio!


    se hai dubbi, perplessità o altro chiedi pure, il mio impianto è configurato come nella seconda ipotesi.

  • Andyz68
    Opzioni

    @Rocchi_84 dovrebbero averla abilitata, almeno io adesso se entro da web posso cambiare il regolatore di zona...

  • Rocchi_84
    Opzioni

    @Andyz68 ti sei meritato una birra!! giuro che non me ne ero assolutamente accorto... da quando l'hai vista tu??

    io avevo dovuto farmelo fare dal supporto... e fino a un po di tempo fa non avevo visto tale configurazione...

    @AndreOne allora puoi fartele te da solo le stanze.. il buon @Andyz68 mi ha illuminato su una cosa che proprio non avevo visto!!

  • Andyz68
    Opzioni

    @Rocchi_84 vada per la birra!

    E' una cosa recente, anche io ho dovuto farmelo fare dal supporto verso metà/fine novembre, poi circa una settimana fa ho notato che ora si può fare autonomamente

  • Zend
    Opzioni
    Sono nella stessa situazione, per ora ho iniziato a cambiare le valvole. Se decido per il termostato quale va acquistato come modello ? Grazie