Funzione Estate/Inverno

GianlucaCarta
modificato giugno 2022 in Domande e commenti
Salve, ho sostituito il mio vecchio termostato con questo. Ho notato la.mancanza di una funzione che ho sempre trovato su tutti i cronotermostati visti.bAbito in un condominio con riscaldamento/condizionatore condominiali. In pratica in estate comando l'acqua del condizionatore che usa la stessa valvola del riscaldamento. I vecchi termostati non facevano altro che invertire la temperatura di riferimento per aprire/chiudere il passaggio dell'acqua. Qui non esiste tale funzione?

Grazie a tutti e buona settimana!

Commenti

  • Ciao,

    purtroppo tu insieme a migliaia di altri utenti compreso me hai questo problema, questa funzione in un termostato è FONDAMENTALE ma tado sembra ignorare completamente le segnalazioni e i continui topic che vengono aperti sul loro supporto e community ormai dal 2019 forse anche prima.

    Se necessiti di questa funzionalità ti consiglio di cambiare termostati e vendere i tuo attuali e sconsigliare l'acquisto di tado per evitare che altri utenti caschino in questo problema visto che tale funzione in molte abitazioni ormai risulta essere necessaria.

    Se in anni non hanno sviluppato questa funzione vuol dire che non hanno intenzione di farlo oppure sono occupati a sviluppare le funzionalità che possono farti pagare.

    Grazie.

    Ciao

  • Ciao,

    mi sembra molto strano che tu abbia una sola valvola, probabilmente ne hai due oppure ne hai una a tre vie. Se dovesse essere così basterebbe che tu colleghi il tado ad un relè in scambio cioè un contatto NO ed uno NC. al contatto NO colleghi ad esempio l'estate ed al contatto NC l'inverno. Non so se è effettivamente praticabile nel tuo caso ma è una soluzione possibile.

  • @Davide68 la tua soluzione non è assolutamente fattibile, pilotare l’impianto di raffreddamento significa invertire la logica di gestione di temperatura e non la logica di comando. Peccato che un sistema così costoso non abbia questa funzione poiché altri termostatò che possiedo da 50€ svolgono egregiamente il compito