Due piani e due tado

Buongiorno a tutti e grazie per l'aiuto che potrete darmi.

Ho installato in questi giorni una nuova caldaia Riello ed assieme ad essa mi hanno portato uno starter kit tado, un extension kit e un ulteriore smart thermostat. La vecchia caldaia funzionava in questo modo: 2 elettrovalvole comandate da 2 relais, uno collegato cablato al termostato al piano di sopra e uno collegato ad un termostato wireless al piano di sotto; quando almeno uno dei due termostati andava sotto la temperatura chiudeva il relais del piano e quindi apriva l'elettrovalvola e faceva partire la caldaia.

Sono già venuti due installatori diversi e hanno rimandato l'installazione dei tado perchè non ci capivano niente...

Aiutooooooooooooooooo!!!!😊

Risposte

  • non mi sembra nulla di difficile da fare con quello che hai già.

    il termostato sopra lo sostituisci tranquillamente con il tado e lo configur come termostato cablato.

    il termostato sotto che dici essere "wireless" è wireless nel senso che è smart, oppure manda il comando alla caldaia in modalità wireless?

    se è solo smart, e ha comunque il contatto pulito allora lo sostituisci come quello del piano di sopra, altrimenti dovrai associarlo all'extension kit e far si che il termostato manda il comando all'extension kit che poi chiude il contatto pulito per l'elettrovalvola di zona.

  • Buongiorno,

    secondo voi, sempre nel caso di due piani con valvole di zona, se utilizzassi un termostato cablato (contatto pulito)per un piano e un extension kit con sensore di temperatura wireless per l'altro piano, potrebbe essere una soluzione valida o sono necessari 2 termostati (uno camblato e l'altro wireless)?

    Grazie

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    Ci vogliono due termostati cablati, altrimenti come comandi la valvola di zona con uno wireless?

  • @Andyz68 se lui usa l'extension kit come "esecutore" del contatto del termostato lo può fare tranquillamente.

    Lo usavo anche io così prima di passare all'opentherm.

    Io avevo 2 termostati cablati, ed un terzo termostato che usavo in modalità wireless, e controllava il contatto dell' extension kit che chiudeva il contatto della zona giorno
  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    Ma l'extension kit immagino lo si usi per la caldaia, lui ha detto di avere due valvole di zona da comandare, come le comanda?

  • In realtà il termostato camblato dovrebbe comandare la valvola di un piano (quello della caldaia) e lextension kit la valvola dell’altro piano. Il mio dubbio era se per l’extension kit è sufficiente il sensore di temperatura wireless o è necessario il termostato
  • Per comandare la valvola basta l'extension kit, ovviamente però come giustamente dice @Andyz68 non lo puoi usare per la caldaia.

    Io avevo il circuito fatto in questo modo:
    L'extension kit comandava la valvola, e la valvola di conseguenza quando si apriva, chiudeva il contatto che andava alla caldaia.

    Non so se a te il comando di consenso caldaia arriva dalla valvola oppure dal termostato.
  • Comunque puoi usare l'extension kit sia comandato da un termostato (cablato o no)
  • Si, l’extension kit comanda la valvola, la quale una volta aperta da segnale alla caldaia.
    Quindi il solo sensore di temperatura è sufficiente a far funzionare l’extension kit?
  • Allora, premetto che un sensore di temperatura "puro" non c'è l'ho.
    Ho un termostato che però è configurato come sensore di temperatura, e sono sicuro che l'ho configurato come sensore (quindi lui non comanda il suo relè) e nella stessa stanza ho impostato l'extension kit come "regolatore di zona".

    Se tu nella stanza usi come sensore di temperatura il tuo sensore, oppure una testa termostatica oppure un termostato, il concetto è lo stesso, un sensore che misura ed un attuatore che esegue il comando.
  • Perfetto, grazie per le informazioni.