Nuovo Impianto

Opzioni

Buongiorno a tutti, domanda forse banale per i più...

La mia casa è su due piani, ed ho due termostati indipendenti, uno per piano, che presumo comandino le due valvole di zona.

Per poter sostituire il tutto mi servirebbe un kit di base + un termostato aggiuntivo, giusto?

Non sono necessari fili di alimentazione al termostato, ho capito bene? -io ho due termostati a pile, nel muro ci sono solo u due cavi per il relè.

Grazie mille.

Miglior Risposta

  • MauVal
    MauVal ✭✭✭
    Risposta ✓
    Opzioni

    A prescindere dalla risposta finale che è la stessa: per sostituire un termostato a relè serve il termostato cablato,

    il modulo di estensione wireless di cui parla Andyz68 che si collega alla caldaia è un accessorio diverso dal termostato wireless citato da GuynonWoW che serve a delocalizzare il sensore di temperatura delle testine termostatiche.

Risposte

  • Andyz68
    Opzioni

    si direi che quello che hai ipotizzato è tutto giusto, per sicurezza se vuoi fai una foto al collegamento dei termostati attuali e postala qui

  • GuyonWoW
    Opzioni

    Non riesco a fare una foto, ma ho due cronotermostati così: https://www.schede-tecniche.it/schede-tecniche-termostati-riscaldamento/BPT-istruzioni-uso-termostatato-TH-450.pdf

    La caldaia è una immergas zeus victrix.

    Tado permette la programmazione senza l'utilizzo della geofence per controllare il tutto?

    Grazie mille per l'aiuto.

  • Andyz68
    Opzioni

    Vedendo dai termostati se i due fili che hai ora sono sul relè (COM e NO) con tado è la stessa cosa.

    La geolocalizzazione è una funzionalità aggiuntiva che ti avverte se non c'è nessuno in casa e ti suggerisce di impostare la modalità "AWAY" oppure "HOME" quando rientri, se paghi il servizio ti fa il cambio in automatico ma tutto questo non è assolutamente necessario per il funzionamento.

  • GuyonWoW
    Opzioni

    I due fili dovrebbero essere NC e NA, quelli appunto del relè.

  • GuyonWoW
    Opzioni

    PS: con quale protocollo il bridge comunica con i termostati? Perchè io dovrei appunto metterli su due piani differenti, e vorrei avere la certezza che il bridge li raggiunga entrambi

  • GuyonWoW
    Opzioni

    Ripesco la mia vecchia discussione, a suo tempo non sono riuscito a finalizzare la cosa.

    Stavo ora riguardando il tutto ma trovo due kit di base:

    Cablato

    Wireless

    Non capisco bene la differenza tra i due sinceramente.

    https://www.amazon.it/dp/B01BWUH8W4/ref=emc_b_5_t?th=1

    Sono queste le due soluzioni di cui ho bisogno io?

    Grazie!

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    Tutto dipende da come comandi la caldaia.

    Se i due termostati comandano le valvole di zona come dici la caldaia come fa a partire? uno dei due comanda anche la caldaia?

    Senza sapere come è fatto l'mpianto direi che non è così semplice...

  • GuyonWoW
    Opzioni

    Non sono un elettricista o un idraulico ma presumo che ogni termostato a relè chiuda il circuito della relativa valvola e che poi questa comandi la caldaia.

    Ad ogni buon modo io ho due termostati a relè, e devo sostituire quelli con i TADO. Da quanto capisco fanno esattamente la stessa cosa, avendo gli stessi collegamenti (cioè chiudere l'impianto valvola).

    Direi che mi servono i filari, leggendo il tado wireless serve nal caso io non avessi i termstati.

    Sono sicuro al 99% mi serve solo la conferma per non investire erroneamente :)

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    sicuramente se ora hai due termostati con relè li puoi sostituire con due tado, poi come funzioni il tuo impianto per me resta un mistero :)

  • GuyonWoW
    Opzioni

    Quando li sostitui anni fa l'elettricista non trovò grande difficoltà, quindi presumo che sia tutto nella normalità :)

    La domanda cmq era un'altra e cioè la differenza tra i due prodotti linkati, non so nemmeno come siamo arrivati a parlare di altro :P

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    il kit base ha anche il bridge, l'altro è solo il termostato, considerando che puoi avere solo un bridge sono esattamente i due prodotti che ti servono

  • GuyonWoW
    Opzioni

    intendevo il termostato wireless e quello cablato, ma come ho detto penso mi serva il cablato

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    ah il wireless serve se non hai i cavi che arrivano alla caldaia, in questo caso c'è un modulo appunto wireless che va messo in prossimità della caldaia che la comanda e il termostato lo metti dove ti pare.

    Tu hai i cavi quindi direi che ti serve il cablato

  • Kermit70
    Opzioni

    Si, ti servono due termostati cablati. Quello wireless serve solo nei casi (tipo grandi stanze con più termosifoni) in cui vuoi un controllo più veritiero della temperatura ambiente (le teste termostatiche risentono sempre del calorifero acceso). Io ho un impianto identico al tuo ma con tre valvole. Ne ho preso tre cablati + il kit di estensione per comandare la caldaia. Nel mio caso era indispensabile perché i miei vecchi termostati comandavano (e a nche i nuovi Tado) solo ed esclusivamente le valvole. La caldaia era sempre accesa, con il risultato che quando nessuna valvola era aperta, la caldaia "strozzata" continuava a fare accensioni di pochi secondi per ore e ore. Non so chi fosse il cane che aveva fatto questo impianto, io ho comprato la casa già così. Per me Tado è stato il toccasana perché quando uno dei termostati di zona richiede calore, non solo accende la propria valvola (con i fili) ma dice al kit remoto (collegato in prossimità della caldaia) di accendere il bruciatore. Devi controllare se il tuo impianto invece è fatto meglio, ovvero ogni termostato comanda non solo la valvola ma accende anche la caldaia, ti servono solo i due termostati (cablati). Ciao