Collegamento a Caldaia Vaillant + Zone

Hungrypandaman
modificato gennaio 2021 in Domande e commenti

Buongiorno, ho ristrutturato casa tenendo la caldaia (una Vaillanta ecoBLOCK plus), ma ho rifatto l'impianto termoidraulico.

In questi giorni mi hanno sistemato quasi tutto e sto provando a far andare l'impianto, con risultati strani, ma vorrei capire se sono problemi veri o è l'elettricista che mi ha collegato qualcosa di errato. Mi troverò in settimana per parlarne ma vorrei arrivare pronto e premetto che li uso senza wireless in attesa dell'attivazione di internet.

Ho 5 tado (1kit base e altri 4, senza estensioni).

Ho 5 zone pilotate da teste elettriche Caleffi ed il termostato "principale" sono sicuro essere cablato relè, su COM e NO (presumo alla caldaia perchè vedo anche un 220V svolazzante). Questa zona funziona correttamente, le altre no!

Gli altri 4 termostati pilotano le rispettive valvole di zona (non vedo cavi 220V svolazzanti), ma sono collegati su COM e NC. In effetti funzionano al contrario, cioè devo metttere una temperatura bassa per farli partire! Basta solo metterli su NO, o devo invertire i cavi delle elettrovalvole (da manuale leggo proprio NO) ?

Vedendo questi collegamenti, sembra che solo il principale attivi la caldaia ma mi informerò meglio con l'elettricista.

Una domanda ignorante: da manuale leggo che la mia caldaia può funzionare con eBUS. Posso usare i morsetti appositi del Tado o devo avere qualche modulo aggiuntivo accanto alla caldaia per poter usare questo eBUS?!?

Grazie

Risposte

  • allora:

    COM è comune

    NC: normalmente chiuso (in inglese)

    NO: Normalmente Aperto (in inglese)

    in pratica questo:


    questo significa che il relè in posizione di riposo (non alimentato) crea continuità tra il COM e il NC.

    viceversa quando lo alimenti crea continuità tra COM e NA

    normalmente se i contatti sono aperti la caldaia non va, quando li chiudi va, quindi è giusto che se sono collegati tra COM e NC funzioni al contrario...

    Sinceramente se ha sbagliato una cosa del genere (una banalità in ambito elettrico) starei bene attento a cos'altro ha combinato... oppure aveva avuto una giornata "ubriaca" :-D


    per il discorso eBUS, è una variante dell'opentherm, che il tado supporta, vedi qui:

    per la compatibilità esatta con il tuo impianto però ti conviene sentire il supporto TADO.

    comunque in linea di massima si, basta che colleghi il tuo termostato principale anziche con il contatto pulito, con i 2 fili direttamente tra la porta opentherm del tado e all'ebus della caldaia, e dovresti poter gestire anche altri paramentri della caldaia, oltra a ricevere eventuali allarmi direttamente nell'app.