Collegamento a Caldaia Vaillant + Zone

Hungrypandaman
modificato gennaio 2021 in Domande e commenti

Buongiorno, ho ristrutturato casa tenendo la caldaia (una Vaillanta ecoBLOCK plus), ma ho rifatto l'impianto termoidraulico.

In questi giorni mi hanno sistemato quasi tutto e sto provando a far andare l'impianto, con risultati strani, ma vorrei capire se sono problemi veri o è l'elettricista che mi ha collegato qualcosa di errato. Mi troverò in settimana per parlarne ma vorrei arrivare pronto e premetto che li uso senza wireless in attesa dell'attivazione di internet.

Ho 5 tado (1kit base e altri 4, senza estensioni).

Ho 5 zone pilotate da teste elettriche Caleffi ed il termostato "principale" sono sicuro essere cablato relè, su COM e NO (presumo alla caldaia perchè vedo anche un 220V svolazzante). Questa zona funziona correttamente, le altre no!

Gli altri 4 termostati pilotano le rispettive valvole di zona (non vedo cavi 220V svolazzanti), ma sono collegati su COM e NC. In effetti funzionano al contrario, cioè devo metttere una temperatura bassa per farli partire! Basta solo metterli su NO, o devo invertire i cavi delle elettrovalvole (da manuale leggo proprio NO) ?

Vedendo questi collegamenti, sembra che solo il principale attivi la caldaia ma mi informerò meglio con l'elettricista.

Una domanda ignorante: da manuale leggo che la mia caldaia può funzionare con eBUS. Posso usare i morsetti appositi del Tado o devo avere qualche modulo aggiuntivo accanto alla caldaia per poter usare questo eBUS?!?

Grazie

Risposte

  • allora:

    COM è comune

    NC: normalmente chiuso (in inglese)

    NO: Normalmente Aperto (in inglese)

    in pratica questo:


    questo significa che il relè in posizione di riposo (non alimentato) crea continuità tra il COM e il NC.

    viceversa quando lo alimenti crea continuità tra COM e NA