Problemi OpenTherm

Opzioni
Buongiorno,
ho collegato tado alla mia caldaia Sime Uniqa tramite opentherm come indicato da istruzioni personalizzate inviatemi dai loro tecnici.
Mi sono accorto però che la caldaia sembra che non moduli ma che funzioni in on/off, mi spiego...
In casa o 20,5 gradi e tado va in accensione anticipata per raggiungere i 21 gradi, sull'app vedo 1 ondina accesa e una richiesta di potenza del 23%.
La caldaia si accende per 10 minuti alla massima potenza per raggiungere il massimo dei gradi del riscaldamento e cioè 60 (fatti impostare dai tecnici tado) poi di spegne.
Dopo altri 10 minuti si riaccende come sopra e intanto la temperatura arriva a 20,8 gradi per poi spegnersi di nuovo dopo altri 10 minuti e così fino ai 21 gradi.
Ho notato anche che a volte ho 1 ondina accesa ma la caldaia parte dopo diverso tempo.
Non mi sembra che lavori in modulazione.

Commenti

  • Alan18
    Opzioni
    Semplificando quanto sopra, qualcuno sa come dovrebbe lavorare Tado in opentherm e nello specifico con le varie ondine ?
  • Kermit70
    Opzioni

    Non sono un tecnico ma credo sia un problema di caldaia. Io ho una Viessmann Vitodens 111w collegata via OT e da la modulazione funziona benissimo. Per caso ha tolto dalla centralina della caldaia il ponticello che chiude i morsetti per collegarla ad un normale termostato?

  • Kermit70
    Opzioni

    Altra domanda: ha programmato il termostato con la giusta configurazione per lavorare con OT?

  • Chetiss
    Opzioni

    Buonasera

    ho una caldaia riello family 30 con collegamento tado.

    Qualcuno cortesemente potrebbe indicare in che modo i fili devono essere collegati al tado e questi poi alla caldaia?

    Grazie

    Cordialità

  • algianotti
    Opzioni
    Ciao ho lo stesso problema sul mio tato.
    In realtà a me capita anche che quando vedo una ondina la caldaia non si accende nemmeno.

    Siete riusciti a risolvere il problema voi?
  • beEnry
    Opzioni

    Ho esattamente gli stessi problemi con una Immergas Victrix Superior.

    Sembra quasi che parlino due lingue diverse, eppure OpenTherm è uno standard, come possono due marchi che aderiscono ad uno standard avere problemi di compatibilità?

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    @beEnry sei sicuro che sia stato collegato e configurato in OT e non in ON/OFF? Chi ha fatto il collegamento tra il termostato e la caldaia e relativa configurazione?

    Il post che hai citato (che per altro è vecchio di due anni) descrive il tipico comportamento ON/OFF.

  • beEnry
    Opzioni
    @Andyz68 è esattamente quello il problema, il collegamento è in opentherm ma il comportamento (con bruciatore acceso) è quello del relè.

    Ho specificato con bruciatore acceso perché in realtà, quando tutte le stanze raggiungono la temperatura impastata, sulla caldaia sparisce il simbolo del termosifone e rimane solo quello del sanitario; come se tado inviasse alla caldaia il comando sbagliato. Voglio dire, deve spegnere il bruciatore, mica modificare la modalità di funzionamento della caldaia.
    Ad onor del vero, se collego tutto in modalità relè, quando tado apre il circuito del relè la caldaia ovviamente spegne il bruciatore ma non disabilita la modalità di riscaldamento (il simbolo del termosifone rimane).

    Comunque, è opentherm perché riesco a modificare la temperatura dell'acqua sanitaria, perché dall'applicazione "pro" dice opentherm e riesce a leggere la temperatura di mandata, perché dalla caldaia riesco a leggere la temperatura che c'è in casa e che gli sta inviando tado, o molto più semplicemente perché ho collegato tutto personalmente e sono relativamente sicuro di non essere così sprovveduto :smiley:

    Mi sono fatto un'idea di questo tipo problema, credo che in realtà la mia caldaia sia compatibile con il protocollo opentherm, ma che poi usi un suo set di istruzioni che non è lo standard.
    Come dire, tado invia il comando "0" che ipotizziamo per lo standard voglia dire spsgni bruciatore, per la caldaia però quello stesso comando significa "disabilita modalità riscaldamento".

    Ora il punto è capire come risolvere il problema, dovrei cortocircuitare tado e l'assistenza della immergas, credo che non risolverò mai questi problemi :disappointed:
  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    Io sentirei assistenza tado

    qui Smart_Thermostat_-_Compatibility_Guide_-_IT_-_V21.pdf (brandfolder.io) la immergas non la da sempre compatibile

  • beEnry
    Opzioni

    L'assistenza Tado è completamente inutile purtroppo, come qualsiasi altra assistenza nel momento in cui si ha un problema tecnico e chi ha bisogno di aiuto ne sa più di chi lo dovrebbe aiutare...

  • Franito16
    Opzioni
    Ciao.
    Prima di tutto, perdona il mio italiano, vengo dalla Spagna e uso Google Translate.
    Ho una caldaia Sime Parktica HE e ho il tuo stesso problema. Ho tutto collegato e configurato per utilizzarla con il protocollo Open Therm ma la caldaia si accende e si spegne a suo piacimento. È un dolore, davvero.
    Saluti e grazie per il vostro aiuto.