Radiatori si accendono anche se la temperatura settata è inferiore

Opzioni

Salve,

sono diverse volte che riscontro questa problematica.

Attualmente ho la temperatura settata a 15°. La temperatura misurata è di circa 20° ma a volte trovo i radiatori molto caldi.

Come mai si verifica questa problematica?

Risposte

  • expovin
    Opzioni

    Io ho un problema simile. Sono attualmente in casa. Degli operai stanno sostituendo gli infissi, di conseguenza tutte le finestre sono aperte e la temperatura di casa è scesa al di sotto dei 18 C impostati come programmazione settimanale. Ho modificato la temperatura del Tado portandola temporaneamente (per 3 ore) a 15 C ma Tado ignora questa impostazione e continua a tenere la temperatura a 18 C.

    Come è possibile?

  • Gianluca
    Opzioni

    Praticamente abbiamo lo stesso problema. Abbiamo utilizzato la stessa soluzione. Ho dovuto abbassare due volte la temperatura prima a 17° e poi addirittura a 14°.

  • jacoscar
    jacoscar ✭✭✭
    modificato giugno 2019
    Opzioni
    Tado usa un PID quindi non guarda soltanto la differenza assoluta tra la temperatura target e quella reale (controllo proporzionale), ma anche con che velocità la temperatura scende o sale (controllo derivativo); se la temperatura scende repentinamente Tado attiva il riscaldamento prima che la temperatura scenda al di sotto del valore target

    Potrebbe non essere questo il problema ma sarebbe interessante vedere il grafico con la temperatura e la richiesta di calore