Tado, funzionamento inaspettato

Opzioni
Ciao a tutti, caldaia nuova con obbligo termostato smart, 4 radistori in tutta casa e un solo tado in sala/cucina (valevole termostatiche non smart).
Abituato al precedente ternostato (on/off) mi aspettavo qualcosa di simile (impostati su rado orari e temperature).
In realtà mi sta utilizzando male la caldaia. Ad es, alle 19 imposto 19 gradi, tsdo parte, arriva a 18.9 e spegne il tutto. Meno di 10 minuti dopo riparte per raggiungere 19.1 (10 minuti di funzionamento caldaia e si rispegne).
Quello che prima la mia caldaia vecchia e termostato vecchio facevano in una accensione, tado accende e spegne 3 o più volte
Non credo sia una bella notizia per la caldaia, sbaglio?
Grazie mille.

Commenti

  • Andyz68
    Opzioni

    Tado non è un normale termostato on/off, tiene conto di molti fattori per decidere quanto accendere la caldaia e per quanto tempo. Uno di questi fattori è l'inerzia della tua casa.

    Tado impara con il tempo a capire quanto prima accendere e spegnere per fare in modo che la temperatura resti il più possibile costante, al contrario di quello che fa un normale termostato cioè di accendere e spegnere in modo costante in base ad una isteresi.

    La differenza è notevole perchè, almeno nel mio caso, la temperatura oscilla al massimo di 0,2/0,3 gradi mentre prima andava oltre anche ad 1 grado.

    Guarda questo:

    Come faccio a sapere quanto spesso tado° accende o spegne il mio riscaldamento? | Aiuto

  • Grazie mille, avevo già letto quella pagina ma non spiega perché tado spenga la caldaia prima di raggiungere la temperatura richiesta per poi riaccenderla 10 minuti dopo.
  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    modificato febbraio 2021
    Opzioni

    La spiega nel momento in cui ha "imparato" che dopo aver spento la caldaia la temperatura in casa sale ancora e la riaccende quando capisce che l'inerzia termica è finita.

    Non so da quanto hai il sistema ma ci vuole un po' di tempo perchè lui impari come reagisce casa tua rispetto all'inerzia termica.

    La mia è una vecchia caldaia on/off e avere questo tipo di comportamento costante della temperatura con un termostato classico. Impostazione 21° scostamento ±0,2°


  • In realtà lo vorrei anch'io configurare on/off poiché ho una caldaia nuova ma a funzionamento "normale", farla andare 10 minuti non porta i radiatori a tenperatura tale da trasmettere calore.
    Io lo sto lasciando fare, beninteso, noto solo che le accensioni e spegnimenti della caldaia sono aumentati rispetto al termostato precedente on/off.
    Proprio mentre scrivo ha acceso la caldaia 5 minuti, i radiatori son rimasti ovviamente freddi, accensione senza senso 🙃
  • Andyz68
    Opzioni

    da quanto hai il tado?

  • 3 giorni.
    In questo momento impostato su 19, ora in casa ho 19,6 e mi fa partire la caldaia ogni 15 minuti.
    Devo rimettere il termostato vecchio, c'è qualcosa che non va, ed è il secondo che mi mettono.
  • Andyz68
    Opzioni

    sono troppo pochi 3gg, ci vogliono almeno 2 settimane secondo me perchè impari l'inerzia del tuo sistema.

    Il mio consiglio è di impostare una temperatura, non cambiarla troppo spesso e pazientare che lui autoapprenda come gestire il tuo impianto

  • Capisco, ma per quanto debba imparare il funzionamento, a 19.6 (con 19 impostato) mi sembra assurdo che faccia andare a palla la caldaia.
    La temperatura è 19 sempre, spengo solo di notte (18 gradi).
  • Andyz68
    Opzioni

    Lo fa nel momento in cui lui sta pensando che fra poco la temperatura comincerà ad abbassarsi.

    Non è un normale termostato, è un termostato smart intelligente e non funziona come uno normale con una isteresi, quelli normali accendono quando la temp è target-x e spengono quanto è target+x dove x di solito è 0,3 o 0,5°. In questo modo la temperatura non sarà mai costante.

    Il TADO, come tutti gli altri termostati smart, ragionano in modo diverso, appena imparano spengono prima di vedere la temperatura target tenendo conto della inerzia, sapendo che poi la temperatura sarà raggiunta ugualmente e accendono prima che scenda in modo da anticipare e avere un livello di confort maggiore.

    In tutto questo c'è anche da considerare che lui tiene conto delle condizioni meteo, quindi se fuori fa molto freddo accende un po' di più mentre se c'è il sole accende meno.

    Devi avere pazienza e dimenticarti il funzionamento del termostato precedente.

    Io ho il termostato e le teste in tutte le stanze, il sistema è andato a regime ottimo dopo circa un mesetto, ora riesce a tenere la temperatura costante con uno scarto di ±0,2° cosa che mi scordavo prima.

    Senza considerare che prima quando fuori era più freddo o c'era più umidità dovevo continuamente ritoccare la temperatura perchè avevo freddo o caldo a seconda dei casi, ora trovata la mia temperatura di confort (nel mio caso 21 tranne che in una stanza) non l'ho mai più toccato.

  • Ciao, Andy, sto leggendo con interesse tutti i tuoi commenti ... ma toglimi una curiosità ... tu hai l'impianto a termosifoni? Se sì, stai usando una curva climatica o hai una temperatura fissa alta? Grazie.

  • Andyz68
    Opzioni

    @rinobattista ho un impianto molto vecchio, termosifoni in ghisa, monotubo, caldaia classica on/off che quindi ha una temperatura fissa che poi tanto fissa non è a dire il vero perchè fa una isteresi abbastanza ampia.

    Per essere precisi ho due impianti identici (frutto del fatto che ho unito due appartamenti) e su una delle due caldaie il termometro dell'acqua non funziona più e vado ad occhio :D

  • E hai potuto mantenere due caldaie??

    Vorrei tanto sapere come fa tado a mantenerti la temperatura costante se come dici la tua caldaia è ballerini con on off .... misteri ;-)🙄

  • Andyz68
    Opzioni

    Si, modificare l'impianto era impossibile...

    ti garantisco che riesce a tenere una temperatura costante, hai "imparato" l'inerzia del sistema e ci riesce.

    Bisogna avere la pazienza di lasciarlo lavorare per almeno un paio di settimane senza dannarsi l'anima e senza cambiare troppo spesso i target di temperatura.

    Oggi essendo in ufficio ho tutto spento, nel we se vuoi ti metto qualche grafico

  • Ciao ho provato quest'oggi ... effettivamente ho tutte le stanze intorno ai 21 gradi ...

    Ho moltissimi on/off ...

    . riscontro positivo, nel senso che avendo impostato la mandata a 65 gradi, tutte le stanze sono in grado di mantenere e raggiungere i 21 gradi;

    . riscontro incerto .. non so se sia positivo avere tutti questi on/off in relazione al consumo di metano e all'usura della caldaia ....

  • Andyz68
    Opzioni

    sul consumo secondo me mantenere una temperatura costante è meglio che farla scendere e poi farla risalire

    sull'usura non saprei se sia meglio per la caldaia stare l massimo per un lungo tempo o accendersi con alternanza

  • Ciao, si, intendevo temperatura costante in casa, e allo stesso tempo una temperatura seguendo la curva climatica rispetto alla mandata fissa di 65 con continui on off