come verifico se Tado è connesso usando Open Therm?

Opzioni
Vorrei controllare se il mio Tado è connesso via opentherm alla caldaia Viessman Vitodens 100, come posso fare?

Grazie

Migliori Risposte

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Risposta ✓
    Opzioni

    stacca il termostato dal supporto a parete e guarda se i fili sono collegati al rele o al bus

  • Spinus1
    Spinus1
    Risposta ✓
    Opzioni
    Pensavo si potesse verificare dalla App :-)
    In ogni caso è collegata al relè... Quindi penso di poter switchare in open therm seguendo il manuale della vitodens 100w, che sembra proprio supporti open therm..
  • MauVal
    MauVal ✭✭✭
    Risposta ✓
    Opzioni

    Per poter passare al protocollo opentherm i fili vanno collegati al bus, sia dal lato termostato che dal lato caldaia, prima di effettuare la configurazione.

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Risposta ✓
    Opzioni

    esatto devi cambiare il cablaggio da entrambi i lati e poi riconfigurare il termostato

  • Filippo_Grosso
    Risposta ✓
    Opzioni

    ho una vitodens 100-w ed è collegata in open therm senza problemi ( o quasi.... per regolare la temperatura di mandata dell'acqua ho dovuto contattare Tado che lo fa in remoto essendo impossibile farlo in altro modo, Il collegamento open therm disabilita i controlli sulla caldaia)

Risposte

  • Spinus1
    Opzioni
    Grazie, appena ho un attimo ci provo :-)
  • Spinus1
    Opzioni
    Il tecnico viessman mi dice che Tado collegato in open therm può causare problemi alla caldaia...che è meglio lasciare in on off...secondo voi è sensato?
  • Spinus1
    Opzioni
    Strano non si possa regolare la temperatura di mandata..però non dovrebbe essere regolata in automatico da Tado in base alla temperatura esterna?
  • MauVal
    MauVal ✭✭✭
    Opzioni

    In teoria sì... Tado dovrebbe regolare automaticamente la temperatura di mandata in base ai suoi parametri fra cui la temperatura esterna presa da internet.

    In pratica si trovano opinioni discordanti sulla temperatura dell'acqua controllata da Tado (puoi fare una ricerca per trovarle); c'è chi è soddisfatto e chi si ritrova i pavimenti a 80 gradi.

    Nel mio caso non l'ho collegato in opentherm in quanto ho un impianto composto da tre zone di cui solo una controllata da Tado; le altre due sono controllate da termostati più o meno tradizionali. Ogni zona è chiusa da una valvola ed è la valvola stessa che fornisce il consenso alla caldaia di accendersi; quindi Tado, come gli altri termostati, si limita ad aprire/chiudere la sua valvola e sta facendo un ottimo lavoro di risparmio energetico dal mio punto di vista anche senza utilizzare un protocollo avanzato.

  • Kermit70
    Opzioni

    Ciao, io ho una Vitodens 111w e l'ho collegata via OT. Attenzione che la commutazione va fatta rigorosamente a corrente staccata. Attenzione anche che prima di accendere la caldaia, a collegamenti OT eseguiti, il termostato Tado (o la centralina di estensione) deve essere già inserito nella sua basetta. In altre parole, all'accensione della Vitodens, questa deve "sentire" subito che c'è un termostato OT. A sua volta, sempre dopo aver acceso la caldaia, il termostato <Tado va configurato correttamente. Attenzione che ci mette qualche minuto (a me in un termostato è arrivato fino a 5 minuti) per scaricare i giusti protocolli della caldaia e installarseli (credo che una volta che si sono "parlati", il Tado richieda la giusta configurazione via internet ai server). Cmq il mio impianto via OT va veramente benissimo, sono rimasto davvero colpito. Aggiungo che Viessmann ha stretto un accordo proprio con Tado, infatti sul sito Viessmann trovi la brochure e la pubblicità. Credo quindi che il tuo impiantista ti abbia raccontato una frottola per mascherare forse la sua scarsa conoscenza del sistema digitale. Ciao

  • Spinus1
    Opzioni

    Ciao,

    dopo mesi mi sono deciso a cambiare il collegamento :) Confermo che la connessione OpenTherm funziona: seguendo gli schemi presenti sul libretto istruzioni della caldaia e di Tado ho semplicemente spostato il collegamento sul bus OpenTherm.

    Per configurare Tado ho letto nel PDF (https://www.tado.com/start/manuals/st/Termostato%20Intelligente%20wireless%20Guida.pdf) pagina 5, riga 1 "Vari".

    Ho aspettato qualche minuto, poi ho acceso la caldaia e il collegamento si è attivato.

    Tempo intervento: 20 minuti giusto perchè ho controllato più volte i collegamenti per evitare di friggere Tado :) Altrimenti lo si fa in 5 minuti!

    La temperatura dell'acqua calda può essere controllata dall'App: in pratica nelle fasce in cui si imposta una temperatura, quella sarà la temperatura massima dell'acqua (e la caldaia ogni tanto fa delle piccole accessioni per mantenersi in temperatura, penso sia la funzione "comfort" della caldaia stessa). Nelle fasce con temperatura OFF su App Tado, mi sembra che la caldaia non si pre-riscaldi (come immaginavo), unica pecca che in queste fasce il controllo temperatura massima non c'è e arriva al massimo preimpostato nella caldaia.

    Per quanto riguarda il riscaldamento vi aggiorno quando passiamo a mesi meno caldi :)


    Grazie a tutti per le dritte.


    Alessio

  • Davide68
    Davide68
    modificato luglio 2021
    Opzioni

    Ciao Spinus1,

    quindi dall'app Tado è possibile controllare la temperatura dell'acqua calda? E per quella del riscaldamento?

    Grazie e saluti

  • Spinus1
    Opzioni
    Ciao, puoi controllare indipendente la temperatura acqua calda sanitaria e la temperatura della casa, non puoi controllare la temperatura della mandata dell'acqua, però è proprio quello il punto chiave di usare open therm e termostati evoluti: Tado regola la temperatura dell'acqua riscaldamento in base a quella esterna, così ottimizza i consumi...
  • Ciao @Spinus1,
    La mia situazione è leggermente diversa.. Impianto radiante che ho diviso in due zone, giorno e notte. Attualmente i 2 TADO comandano le Valvole termostatiche e non direttamente la caldaia. In questa situazione non ho la possibilità di collegare i TADO con opentherm giusto?
  • Spinus1
    Opzioni
    Mi spiace @AntonioModolo82, ma su due piedi non saprei rispoderti...dovrei fare un po' di reverse engineering sull'impianto :-p Ma uno dei due comanda la caldaia?
  • Andyz68
    Opzioni

    La caldaia come viene comandata?