Comportamento climatizzatore DAIKIN con Smart AC Control V3+

Opzioni

Salve, circa 6 mesi fa ho eseguito dei test con i miei climatizzatori DAIKIN EMURA e il controller Smart AC Control V3+ per alcuni giorni, trovando che il sistema pecca in diversi punti. Visto che comunque sarei portato a questa soluzione per rendere più "SMART" i miei climatizzatori e comandarli con successo tramite Google Assistant, volevo sapere se ciò che avevo constatato durante i miei test era stato risolto. Di seguito elencherò cosa non mi ha convinto del sistema.

  • Non presente il telecomando del climatizzatore (telecomando modello ARC466A9 - vedi immagine allegata)
  • Non completa compatibilità con le funzioni comandate dal telecomando: un esempio è la velocità della ventola dove nell'app TADO° erano presenti solo 3 velocità, mentre nel telecomando sono presenti 5 velocità, ma soprattutto la modalità VELOCITÀ AUTOMATICA
  • Quando attivavo il climatizzatore ad una determinata temperatura tramite Google Assistant (ipotizzando di raffreddare a 23° C), il climatizzatore si accendeva correttamente alle impostazioni adeguate di temperatura e modalità di funzione, però tralasciando un particolare importantissimo: disattivava la ventola automatica impostandola su velocità media, così da perdere la confortevole funzione di avere la casa a quella data temperatura, ritrovandosi con un dispositivo che soffia aria fredda di continuo, creando un disconfort domestico
  • In merito al punto precedente, anche reimpostando da telecomando la velocità automatica della ventola, alla successiva accensione con Google Assistant la ventola tornava a velocità media
  • Non sono mai riuscito con comando vocale con Google Assistant di impostare le ventole a velocità automatica
  • Funzionando Smart AC Control V3+ come un telecomando, oggettivamente non può interrogare il climatizzatore per sapere se è acceso o spento. Da qui un ulteriore problema: se accendo il climatizzatore con telecomando originale (o app DAIKIN - che risulta pessima), l'app TADO° vede il climatizzatore come spento, pertanto ad esempio se provo a spengere tramite comando con Google Assistant un dispositivo che TADO° pensa sia già spento, non fa nulla e si è costretti o a spengere con il telecomando il climatizzatore, oppure a dicendo a Google Assistant prima di accendere il climatizzatore e poi di spengerlo.
  • Come ultimo non ricordo se in funzione di quanto riportato nei punti precedenti vada a disattivare anche i sensori confort del climatizzatore

Spero di avere un vostro riscontro in merito ai punti sopraindicati e che in questi 6 mesi siano avvenute delle modifiche all'app TADO° per migliorarne l'usabilità, affinché io possa ipotizzare di nuovo di riacquistare tale prodotto ed integrarlo con il mio sistema Smart Home


Risposte

  • Andyz68
    Opzioni

    ciao @fra_past per quanto il tuo resoconto sia davvero interessante (lo dico seriamente) questo è tendenzialmente un forum di utenti e solo raramente un membro di tado interviene.

    Il mio consiglio se vuoi avere una possibile risposta è quello di scrivere all'assistenza e poi magari di mettere il post nella sezione dedicata ai suggerimenti

  • Marco81
    Opzioni
    Pure io ho installato due clima daikin ( uno comandato con app daikin altro con tado) ho notato che non esiste nemmeno il mio telecomando ( praticamente identico al modello in foto) quindi di tado sfrutto veramente poco, usandolo come on/off caldo e freddo e deum. Tutte le altre funzioni non presenti.
    Fortunatamente acquistato usato a pochi euro e il suo minimo lavoro lo fa ...