Termosifoni accesi

Opzioni
Perché di notte mi si accendono i termosifoni anche se la temperatura programmata è sui 16 gradi? Non capita sempre ma a volte capita. Il grafico mi fa vedere la temperatura che sale senza il simbolo del riscaldamento di 1 /2 /3 ondine :/

Risposte

  • Harnas398
    Opzioni
    Perché i termosifoni si accendono e sono caldi anche se nel grafico non vedo il simbolo dell'onda?
  • MauVal
    MauVal ✭✭✭
    Opzioni

    Potrebbe essere un problema di montaggio della testina termostatica. Controlla di avere montato tutti i pezzi richiesti seguendo passo passo la procedura di installazione.

  • Harnas398
    Opzioni
    Non ho le teste termostatiche montate, ho solamente montato i termostati
  • MauVal
    MauVal ✭✭✭
    Opzioni

    Allora potrebbe dipendere da dove sono montati i termostati e come sono connessi alla caldaia.

    Per avere risposte più precise, serve qualche dettaglio in più sul tuo impianto.

  • Harnas398
    Opzioni
    L'impianto funziona bene e ho installato i due termostati nelle due aree del primo piano. Parliamo di una casa singola di due piani di circa 150 m2 a piano. In una parte della casa, sto notando che nel pomeriggio dalle 14 alle 15 (dove ho impostato il termostato a 17°) il grafico della Temperatura a circa 18° sale fino a 19/19.5° ma senza visualizzare il simbolo dell'onda. In effetti i termosifoni si scaldano e rimangono accesi per quel lasso di tempo. Non capisco proprio. Come faccio ad allegare il grafico?
  • MauVal
    MauVal ✭✭✭
    Opzioni

    Come sono collegati i due termostati alla caldaia?

    La configurazione corretta dovrebbe essere un collegamento alle valvole di zona che a loro volta accendono la caldaia. Se non ci sono valvole di zona è normale che quando uno dei due termostati chiede calore venga scaldata l'intera casa.

    Per allegare un'immagine basta usare i tasti in fondo alla finestra della chat.

  • Harnas398
    Opzioni
    I due termostati sono collegati alla caldaia Braxi a condensazione come da istruzioni e lavorano bene. Ma per il momento non ho testine intelligenti...mu interessa solamente che il sistema mi accenda tutti i termosifoni una volta programmati. Il problema è che si accendono al pomeriggio anche se non ho impostato l'accensione e vedo dal grafico che la temperatura sale ma senza il simbolo dell'onda
  • MauVal
    MauVal ✭✭✭
    Opzioni

    Normalmente c'è un solo termostato collegato direttamente alla caldaia. Quando se ne montano due bisogna vedere COME sono stati collegati (in parallelo? In serie? Uno su bus e l'altro su relè?). E' inutile avere due termostati se poi si accende sempre l'intero impianto; ogni termostato dovrebbe poter attivare solo la zona in cui si trova.

    Forse ti conviene rivolgerti a chi ti ha installato i termostati per verificare se quel tipo di cablaggio risponde alle tue esigenze.

  • Harnas398
    Opzioni
    Scusami per la mia spiegazione...ho due caldaie che gestiscono le due parti di casa e per ogni caldaia ho installato il proprio termostato. Per la parte di casa di dx per dirti non ho nessun problema (le caldaie sono identiche e nuove). La parte sx della casa come dicevo prima, qualche volta, specialmente nel pomeriggio si accendono i riscaldamenti
  • MauVal
    MauVal ✭✭✭
    Opzioni

    Ok, con due caldaie ora la cosa ha già più senso.

    Rimane da vedere come sono stati associati i termostati nell'app. Se i due termostati sono associati alla stessa utenza è possibile che uno dei due sia considerato master e l'altro lo faccia accendere per suo conto.

    La soluzione migliore è contattare l'assistenza Tado via app nella sezione "Aiuto" e farsi controllare (ed eventualmente correggere) la configurazione da remoto.

  • Harnas398
    Opzioni

    ok, grazie mille!!!!