Caldaia On-Off che resta accesa

Opzioni

Salve Community,

Ho installato Tado in una seconda casa e ho notato dopo qualche tempo bollette molto alte del gas; mi sono accorto che la caldaia (con sola funzione On/Off) continua a funzionare anche dopo che Tado ha raggiunto e abbondantemente superato la soglia di temperatura impostata - allego lo screenshot con l'esempio di questa mattina con 18.9° impostati e la caldaia che ancora andava a 19.2°. Sembra quasi vi sia una priorità nel continuare da dare il consenso alla caldaia all'interno della fascia oraria impostata anzichè fermarla quando la temperatura scelta viene comunque raggiunta.

Vi è forse qualche opzione che ho inavvertitamente attivato che rende 'secondario' lo spegnimento al raggiungimento della temperatura impostata ?

Grazie per l'aiuto


Miglior Risposta

  • MauVal
    MauVal ✭✭✭
    Risposta ✓
    Opzioni

    Innanzitutto definire "abbondantemente superato" con una differenza di 0,3 gradi mi sembra esagerato; in secondo luogo si tratta di un argomento molto dibattuto in altre discussioni.

    Il succo è che Tado funziona così. Il sistema cerca di mantenere la temperatura impostata, anche superandola, basandosi sulle rilevazioni fatte in precedenza del comportamento dell'impianto. Se queste misurazioni sono falsate da forzature come spegnimento manuale della caldaia o smaneggiamenti del termostato che possono scaldare il sensore, allora il comportamento può diventare illogico.

    E' comunque una situazione temporanea. Se il sistema ha il tempo di "ambientarsi" senza interferenze manuali, riuscirà a raggiungere la temperatura impostata e mantenerla modulando le accensioni della caldaia.

    Questo l'articolo scritto da Tado sull'argomento:

    https://support.tado.com/it/articles/3387301-perche-tado-mantiene-il-riscaldamento-acceso-anche-dopo-il-raggiungimento-della-temperatura-impostata