Nessun accesso remoto

Opzioni

Ciao,

Da qualche settimana ho installato la soluzione tado su 4 piani con 13 valvole termostatiche, 3 sensori di temperatura e un internet bridge. L'internet bridge e' messo in posizione verticale e al secondo dei 4 piani, dunque piu' o meno equidistante da tutte le valvole.

Ogni qualche giorno non e' possibile connettersi, in quanto tutte le stanze figurano come Nessun Accesso Remoto (vedi screenshot di sotto).

L'unico modo per fare ripartire l'impianto e' riavviare l'Internet Bridge il che vuol dire che devo essere fisicamente in casa. Quello che mi preoccupa e' che se non sono in caso e il problema occorre non ho modo di risolvere e quindi di controllare il riscaldamento.

C'e' un modo per capire come mai il problema accade?

Grazie,

Domenico


Risposte

  • MauVal
    MauVal ✭✭✭
    Opzioni

    A me succede quando manca la corrente e si riaccendono in contemporanea router e bridge Tado.

    Credo che il bridge non riesca a risincronizzarsi quando le due apparecchiature si accendono in contemporanea. Per fortuna la rete elettrica nella mia zona è stabile e non mi è ancora capitato che mancasse la corrente mentre non ero a casa. Quando mi è capitato sono stato io a togliere corrente per fare manutenzioni all'impianto elettrico e quindi ho potuto far ripartire il bridge manualmente.

    Una soluzione che vorrei provare è quella di inserire un piccolo gruppo di continuità a 5V (dovrebbe andare bene un comune powerbank) per mantenere il bridge attivo in caso di mancanza della 220. Mi è capitato di riavviare solo il router e, dopo il ripristino, il bridge si è riconnesso alla rete senza intervento manuale.

  • jon_jon
    Opzioni
    Per me nessuna perdita di corrente. Purtroppo succede in maniera casuale. Per esempio ieri sera funzionava perfettamente e stamattina nuovamente ho il nessun accesso remoto. Ho controllato nei log del router e sono sicuro che stanotte non si è riavviato. Gli orologi sono ok dunque non ho avuto perdita di corrente...
    Spero proprio ci sia una soluzione o almeno un modo per fare troubleshooting?
  • MauVal
    MauVal ✭✭✭
    Opzioni

    Potrebbe anche essere solo l'alimentatore a essere guasto. Prova a sostituirlo con quello di un cellulare.

  • jon_jon
    Opzioni

    Perdonami Mauval, ma la tua teoria che l'internet bridge si riavvii e questo sia la causa del problema e' bizzarra. 1. perche' per risolvere il problema devo riavviare l'internet bridge, dunque se anche si riavviasse da solo, non dovrebbe essere un problema, anzi. 2. ho gia' provato a cambiare alimentatore per internet bridge (ho provato sia a alimentarlo da USB del router sia direttamente da presa elettrica) ed il problema rimane.

    Come detto prima, mi piacerebbe capire perche' ho 'nessun accesso remoto'. Non c'e' un modo di connettersi a internet bridge in SSH/HTTPS o altro protocollo o avere accesso a log per capire dove sia il problema?

  • MauVal
    MauVal ✭✭✭
    Opzioni

    Ho solo riportato la mia esperienza in cui ho problemi solo quando i due dispositivi (in realtà sono tre perché c'è anche uno switch in mezzo) si riavviano CONTEMPORANEAMENTE. Riavviare separatamente l'uno o l'altro non mi causa problemi di riconnessione.

    Ho cercato di fare delle ipotesi in quanto non conosco la tua situazione e fare delle prove aiuta a escludere delle cose e indirizzare verso altre.

    L'unico modo per avere una diagnostica è armarsi di pazienza e contattare il supporto di Tado per vedere se loro riescono in qualche modo a identificare la causa della tua disconnessione.

  • jon_jon
    Opzioni
    Ok grazie, contatterò il supporto tado :)
  • jon_jon
    Opzioni
    Haha. Il supporto tecnico non ha voluto fare un minimo di troubleshooting e mi ha detto solo che se non posso mettere il bridge equidistante da tutti i dispositivi allora la soluzione non è supportata. Evidentemente questa è una indicazione impossibile, a meno di mettere il bridge dal vicino di casa. Sfido io quale possessore di tado ha il bridge equidistante da tutti i dispositivi...
    Tado una gran delusione purtroppo... adesso vediamo se riesco a farmi ridare i soldi indietro restituendo tutto...
  • NadiaM
    Opzioni

    Penso si possono usare piu' Internet Bridge contemporaneamente... Basta associare le teste termostatiche/termistati ad-hoc ....

    Anche'io ho notato che recentemente devo resettare il Bridge per ripristinare le connessioni verso le teste ed i termostati:

    Ho verificato che lampeggia il led "Cloud".... adesso lo tengo sotto'cchio....

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    @NadiaM purtroppo non si può fare, o meglio per usare più bridge dei fare un accout per ogni bridge e non è molto comodo.

    Onestamente non so come faccia la concorrenza ma non capisco perchè non facciano dei ripetitori di segnale, oppure non permettano di avere più di un bridge...