Casa multizona e opentherm

Opzioni
Buonasera,
Sto per sostituire la caldaia con una ibrida che adotta lo standard opentherm. Attualmente ho una caldaia modulante con sonda esterna, ma non tiene conto della temperatura interna.
La casa è suddivisa in due zone con relative valvole di zona.
È possibile gestire le due zone con i termostati tado utilizzando opentherm?

Risposte

  • Kermit70
    Opzioni

    Credo di si, l'importante è che uno solo dei termostati sia collegato con i due fili OT alla caldaia. Ho un impianto OT ma senza zone, ho inserito le testine termostatiche in tutti i termo e un termostato collegato ad una caldaia Viessmann via OT. il sistema funziona bene. Adesso sto per installare nella mia residenza (dove però alla caldaia non ho OT ma contatto aperto/chiuso ma non dovrebbe cambiare) un termostato per ogni piano collegato ognuno alle valvole di zona e un extension kit collegato alla caldaia. Da quello che ho capito (sto facendo una scommessa con me stesso dato che le info di Tado a proposito non sono chiarissime) e che spero soprattutto è che quando uno dei termostati richiede calore nell'ambiente, lui stesso apra la valvola di zona, dia il comando all'extension kit il quale poi accenderà la caldaia. Ripeto: spero che il tutto funzioni come spero. Per ora ho solo (a parte il bridge che è obbligatorio) il controllo remoto e un termostato v3 comprati usati. Credo che di partenza il sistema funzionerà. Dovrò poi acquistare altri due termostati per gli altri piani, collegarli alle rispettive valvole di zona e provare. Se il sistema Tado non mi permetterà di accoppiare tutti e tre i termostati ad un unico extension kit collegato alla caldaia, rimarrò fregato e rivenderò il tutto. Un saluto

  • Ciao sei riuscito poi nell'intento? avrei una situazione simile alla tua


  • manu16
    Opzioni

    Ciao, anche io vorrei creare un sistema di questo tipo, avendo l'impianto sezionato da 2 elettrovalvole vorrei usare 2 termostati TADO cablati in modalità relè per comandare le valvole e un kit radioricevitore/espansione collegato alla caldaia in opentherm per sfruttare la modulazione.

    Qualcuno ha affettivamente provato se i termostati cablati quando rilevano una temperatura inferiore mandano un "comando" wifi al kit espansione che comanda la caldaia?

    grazie a chi saprà rispondere