Misurazione temperatura extra valvole

Ciao a tutti,

probabilmente chiedo una banalita' , in casa ho riscaldamento centralizzato e valvole a tutti i termosifoni ( 7 valvole in tutto)

Il dilemma e' che pur settando l'offset, mi ritrovo che la temperatura misurata dalle valvole e' piuttosto volubile rispetto a quella reale.

La domanda e', avendo appunto un centralizzato, c'e' modo di implementare un sistema che catturi la temperatura che non siano appunto le valvole? Se si, come?

MI rendo conto che essendo piu' stanze magari va studiata....ma vorrei ottimizzare se possibile


Ringrazio anticipatamente

Commenti

  • si, i termostati, o ancora meglio le sonde di temperatura che si possono aggiungere all'impianto servono proprio a quello.


    installi la sonda di temperatura wireless sulla parete opposta ai termosifoni, e poi nella stanza aggiungi la sonda insieme alle sonde e vai ad impostare che la misurazione di temperatura venga effettuata sulla sonda

    qui sotto c'è l'esempio della mia stanza con 1 sonda ed una testa termostatica, dove la regolazione viene effettuata dal termostato (la sonda di temperatura è pressochè uguale al termostato ma senza la parte di contatti che a te non servirebbe comunque)



  • fabiuz76
    fabiuz76
    modificato settembre 2021

    Ok, perfetto ..chiarissimo

    Immagino che il discorso non sia applicabile per le camere da letto che son tutte contigue dallo stesso lato di casa ma non un ambiente unico

    Mettendo una seconda sonda wireless, da capire dove, la misurazione della temperatura non qu quanto possa essere omogenea per le 3 stanze

  • Semplicemente metterai un sensore di temperatura wireless per ogni stanza

  • Chiaro, ma visto che costano non poco l'uno, volevo capire se si poteva trovare un compromesso 😁


    Grazie

  • E' chiaro che se ne metti uno solo la temperatura non sarà mai uguale nelle stanze tra loro...