Configurazione impianto multipiano

Opzioni
Sgrunch
Sgrunch
modificato gennaio 2020 in Domande e commenti

Buonasera,

sono possessore di un immobile a piu' piani dove ho installato due termostati Tado mod.V2 e 3 Valvole termostatiche intelligenti mod.V3. Tali prodotti sono stati installati per dividere l'impianto in 4 LIVELLI. Come da disegno il Termostato T1 collegato alla valvola di zona del collettore gestisce il riscaldamento del Piano Primo e con la Valvola Termostatica Intelligente V1 l'apertura e la chiusura del Piano Secondo (Studio). Stessa installazione è stata fatta con il Termostato T2, anch'esso collegato alla valvola di zona del collettore riscaldo il Piano Terra e con 2 Valvole Termostatiche V2 e V3 gestisco allo stesso modo il Piano Interrato con gli ambienti Bagno e Taverna. Attualmente ho riscontrato un problema che si verifica sia per l'impianto 1 che 2: esempio, accendendo la sola valvola Termostatica V2 della Taverna posta al Piano Interrato si riscalda l'ambiente Taverna e tutto il Piano Terra portando a quest'ultimo una temperatura molto alta (24-25°C). Ho acquistato altre 4 valvole da installare al Piano Terra, chiedo come configurare l'impianto in modo da gestire l'apertura della sola valvola al Piano Interrato V2 o V3 o entrambe della Taverna escludendo l'accensione del piano superiore (Piano Terra con le nuove 4 valvole) e per praticità delle persone presenti l'accensione può avvenire oltre tramite App anche manualmente girando la valvola senza intervenire manualmente sulle nuove valvole intelligenti del Piano Terra.

Logicamente la correzione andrebbe fatta in futuro anche al piano primo.

Chiedo gentilmente un supporto tecnico con la speranza di essere stato abbastanza chiaro.

Cordiali Saluti

Simone


Risposte

  • Kenzo
    Kenzo ✭✭✭
    modificato gennaio 2020
    Opzioni

    Salve Simone,

    per "dividere" l'impianto in 4 zone deve installer le Teste termostatiche su tutti i termosifoni, altrimenti, se il piano che ha le Teste richiede calore, il Termostato responsabile della zona avvia il riscaldamento per tutta la zona e i termosifoni senza Testa Termostatica si riscaldano inevitabilmente.

    Se dota tutti i termosifoni delle Teste tado° , avrà modo di riscaldare solo le stanze desiderate.

    Se vuole che la configurazione sia controllata la invitiamo a contattare il nostro supporto tecnico utilizzando il nostro form online https://support.tado.com/hc/it/requests/new

    Cordiali saluti.

  • Sgrunch
    Opzioni
    Ho risolto installando le nuove 4 valvole intelligenti al termostato del pt (T1) cosi facendo i due piani interessati il terra e l'interrato sono indipendenti. Se accendo il piano terra il termostato T1 mi comanda sia l'apertura della valvola di zona del collettore sia le 4 teste mentre l'interrato è isolato. All'inverso se accendo le due valvole presenti all' interrato prima si accendevano anche i caloriferi del piano terra, adesso le 4 valvole rimanendo chiuse interrompono il riscaldamento.
    Poi successivamente considererò l'acquisto di altre 4 valvole per i due piani rimanenti.

    Grazie
    Simone