Opentherm - Regolazione autonoma temperatura mandata

Buongiorno a tutti,

Sto utilizzando da qualche giorno il sistema Tado per il mio appartamento con un termostato intelligente Tado e 6 valvole termostatiche collegamento Opentherm su caldaia Daikin D2C, .

Riscontro un grosso gap per quanto riguarda la termoregolazione nel senso che la temperatura di mandata spinge spesso al massimo della potenza cioè 80° senza la possibilità di autoregolazione da parte dell'utente nonostante nelle impostazioni della caldaia sia impostata come temperatura massima 70°.

L'impossibilità di autoregolazione va un pò contro l'idea di modulazione e risparmio energetico per cui ritengo sia fondamentale poterla regolare in maniera autonoma o perlomeno tramite intervento dell'assistenza Tado.

grazie

30
30 voti

Active · Ultimo Aggiornamento

«1

Commenti

  • Buongiorno, sarebbe bello poter impostare la temperatura massima dell'acqua di mandata ai radiatori raggiungibile dal controllo modulate opentherm.

    Grazie Matteo

  • Salve a tutti,

    ormai l'ho scritto in diversi post ma visto che sto aspettando risposta dall'assistenza e che, da quello che mi pare di capire non esiste una funzione come quella che cerco al momento, la richiedo.

    Sul sito di tado è presente una pagina dove descrive come consigliata la configurazione che mi sono apprestato a installare in casa mia: https://support.tado.com/it/articles/3482224-in-che-modo-tado-gestisce-i-sistemi-di-riscaldamento-a-pavimento

    La configurazione 2 è esattamente quella che ho installato: 6 termostati controllano 6 zone e funzionano come relè per aprire o chiudere le termovalvole (Normalmente Chiuse) dei circuiti di zona.

    Per la configurazione con la mia Immergas Victrix Tera 24 ho seguito la guida OpenTherm ma ho dovuto (sperimentando) fare due modifiche: non ho attivato il controllo acqua sanitaria che mantengo dalla caldaia ma soprattutto invece che impostare i termostati su TS come consigliato li ho impostati su R01, nel primo caso infatti mi tenevano le valvole sempre aperte in tutta la casa.

    Un piccolo appunto, se mi è consentito: chiederei gentilmente a tado di scrivere guide e manuali più completi dove si spieghi il significato delle cose che si vanno a fare, non solo una mera guida passo passo che il più delle volte si rivela non del tutto adatta ad ogni situazione. Mi è toccato spulciare la rete cercando documenti qua e là e mettendo insieme almeno 2 o 3 pdf per capire come fare. Ad esempio il significato dei codici che si vanno a impostare durante la configurazione, perché non è presente in una guida per installatori?

    Arriviamo ora alla richiesta, la caldaia ho visto che modula la temperatura in base alla richiesta di riscaldamento e si accende correttamente quando una qualunque delle zone lo richiede (quindi il termostato comunica con il kit di estensione e contemporaneamente apre la valvola del rispettivo circuito). Il problema è che, pur essendoci l'articolo sopra linkato, sembra pensata solo per radiatori.

    La caldaia infatti non ha limiti e arriva anche fino al massimo impostabile (85°). Inutile dire che è una temperatura troppo alta per un riscaldamento a pavimento e che gradirei poter impostare un tetto massimo in modo che la caldaia moduli da 0° a MAX° (ad esempio 40°) e non di più. Al massimo starà accesa più a lungo per raggiungere la temperatura richiesta in una stanza.

    Ritengo sia semplicissimo da implementare dato che già ora l'extension kit gestisce in automatico la temperatura. Basterebbe un semplice aggiornamento firmware dove si implementa la funzione nel dispositivo da impostazioni su applicazione e interfaccia web.


    A disposizione se servono ulteriori chiarimenti.

    Grazie per l'attenzione.

  • Sarebbe bello poter impostare dei limiti di temperatura massima e che questa fosse gestita in modo intelligente a seconda della temperatura esterna.
  • Hai impostato il parametro sulla caldaia P7 sul ''1'' ?

    contatti 40/44 - 41

  • Sarebbe bello poter impostare tramite App oppure tramite web access la temperatura massima dell'acqua di mandata della caldaia, invece di doverla richiedere via mail al servizio tecnico TADO. Questo ovviamente per le caldaie con line di comunicazione Oper Therm connesse via Extension Kit al termostato.

    Ora l'impostazione di default è 80°C, ma sarebbe utile por utenti "evoluti" poterla regolare a temperature inferiori con evidenti vantaggi sia in termini di ecologia che di risparmio, minimizzando l'impatto sul comfort.

  • Buonasera,

    abbiamo appena sostituito la nostra caldaia con una a condensazione compatibile Opentherm.

    Avevamo l'abitudine, con la precedente caldaia, di tenere la mandata ai termosifoni sui 60 gradi, salvo aumentarla quando le temperature esterne si fanno troppo rigide.

    Poco prima di sostituire la caldaia, scopriamo che Tado in Opentherm forza la mandata a 70 gradi e che per modificare questo parametro bisogna chiedere l'intervento dell'assistenza da remoto.

    Ora, io non dico di renderlo discrezionale (il bello di Tado è che dovrebbe regolare il riscaldamento in maniera totalmente automatica), ma visto che abbiamo un sistema in grado di raccogliere parecchie informazioni - temperatura esterna, richiesta di calore, temperatura di ritorno in caldaia, inerzia termica e via dicendo - non sarebbe opportuno rendere Tado in grado di calcolare di volta in volta una mandata adeguata a riscaldare casa, magari lasciando scegliere all'utente se utilizzare una gestione dei termosifoni più o meno aggressiva?

  • Assolutamente d'accordo.
    Stessa tua situazione: caldaia nuova + Tado, configurato con Opentherm. La temperatura di mandata dell'acqua era di 80°, con picchi di 87.
    Con il risultato che la caldaia lavora sempre al massimo (consumi...) , termosifoni incandescenti con emissione di rumori inquietanti... E il rischio di provocare danni alle guarnizioni.

    Credo sia fondamentale lasciare all'utente la gestione dei parametri del SUO impianto di riscaldamento, evitando al supporto inutili perdite di tempo
  • Assolutamente necessario. Avevo l'impianto che andava sempre al massimo (80° con picchi di 90°)

    C'è un'altra segnalazione sul tema (Temperatura di mandata ai termosifoni variabile), consiglio a tutti di votarla per far sviluppare questa funzionalità
  • @Phederyko :spero che tu abbia un impianto a termosifoni perchè hai una mandata davvero MOLTO alta.

    Tieni presente che se la tua caldaia è opentherm certamente è ance a condensazione e modulante, per cui se posso darti un consiglio ti direi di impostare una temperatura di mandata non superiore ai 50 gradi, valore al di sopra del quale la caldaia smette di condensare (e risparmiare). A compensare la differenza ci penserà poi il termostato, allungando i tempi di riscaldamento e diminuendo i cicli on-off, che sono quelli che consumano di più. Quindi avresti la casa scaldata per più tempo con minori consumi e maggior comfort.

    Ultima cosa; se vuoi variare i valori della caldaia ti è sufficiente in extremis scollegare i cavi bus del termostato (a caldaia spenta e in sicurezza) e riaccendere la caldaia per impostare la temperatura voluta e poi ricablare il tutto.

  • Salve,

    grazie per aver condiviso con gli utenti come me il suo problema, mi trovo nelle sue identiche condizioni ovvero teste termostatiche e termostato Tado collegate in mod. opentherm con caldaia Daikin D2C.

    Vivo in Sicilia, non abbiamo un inverno rigido, intanto la temperatura di mandata è sempre alta, 70/80 gradi con la con la conseguenza che la casa scalda subito, e la caldaia va subito in termostatazione con frequentissimi cicli On/off.

    Pensavo che la temperatura di mandata venisse regolata in funzione della posizione geografica o temperatura esterna (visto il servizio meteo integrato), invece mi sa proprio di no.

    Come ultima prova sto seguendo il consiglio dell'utente melchizedek ovvero "scollegare i cavi bus del termostato (a caldaia spenta e in sicurezza) e riaccendere la caldaia per impostare la temperatura voluta e poi ricablare il tutto."

    Se la temp di mandata resterà invariata, eliminerò il collegamento opentherm e regolerò manualmente la temperatura di mandata dalla caldaia.

    Saluti

  • Ciao, e grazie per il prezioso consiglio @melchizedek

    Ti spiego la mia situazione... vivo in Sicilia, non abbiamo un inverno rigido, intanto la temperatura di mandata è sempre alta, 70/80 gradi con la con la conseguenza che la casa scalda subito, e la caldaia va subito in termostatazione con frequentissimi cicli On/off.

    Pensavo che la temperatura di mandata venisse regolata in funzione della posizione geografica o temperatura esterna (visto il servizio meteo integrato), invece mi sa proprio di no.

    Ogg ho seguito il tuo consiglio, inizialmente sembrava funzionare, mentre dopo la temperatura di mandata è salita nuovamente.

    Saluti

  • @Beppe: sei riuscito a modificare la temperatura di mandata massima della tua caldaia impostandola a 50gradi?

    In quel caso il termostato non dovrebbe poter andare oltre quella temperatura addizionata della sua isteresi, se configurata: se la caldaia ha un valore di isteresi di es 5 gradi allora la tua caldaia, a prescindere dalle richieste del termostato, non dovrebbe andare oltre quel valore.

    Credo, non vorrei sembrarti presuntoso, che tu in effetti non sia riuscito a modificare quel valore, per cui ti chiedo per curiosità il modello della tua caldaia. Se posso cerco di darti una mano con la configurazione.

    Io sto provando tado solo da qualche giorno, credo che abbia degli aspetti da affinare, ma ho la sensazione che a differenza di altri termostati smart lui cerchi davvero di imparare il comportamento del tuo specifico impianto, però anche lui ha i suoi limiti.

    Se hai voglia di postarmi il modello della tua caldaia ti darei qualche suggerimento volentieri perchè in quella condizione credo che 80 gradi oltre ad essere uno spreco siano anche abbastanza disagevoli da percepire in casa sui termosifoni.

    Un saluto a te.

  • Più che altro dovrebbero rendersi conto che se sono disposto a spendere soldi per un sistema che obiettivamente costa molto, mi aspetto che mi gestisca il riscaldamento veramente in tutti i suoi aspetti. Già mandata e ritorno sono fondamentali ai fini del risparmio, a maggior ragione sugli impianti odierni ma chissà, probabilmente non saranno neanche gli unici parametri. Che poi quelli di tado abbiano paura che il sistema diventi in grado di fare danni all’impianto ci sta, ma la soluzione è a portata di mano: una schermata di impostazioni tecniche con i range di funzionamento, e uno scarico di responsabilità verso chi li cambia. Al giorno d’oggi molti dispositivi ne dispongono.
  • @melchizedek No purtroppo anche seguendo il tuo consiglio, ovvero scollegando impostando manualmente e ricollegando bus la temperatura saliva nuovamente. Il modello della mia caldaia è Daikin D2C 24Kw

    Ho preferito collegare in mod. relè (contatti puliti) e avere gestione della temperatura anche l'assistenza si era offerta per impostare una temp massima in modalità opentherm.

    Avere una mandata di 80gradi, quando la temperatura esterna è di 13gradi e la richiesta di calore è minima non mi sembra comunque una buona logica.

    Rimane un pò l'amaro in bocca per aver speso dei soldi per un termostato intelligente opentherm che alla fine sto utilizzando come un normale termostato.

    Se hai suggerimenti ben lieto di ascoltarti. Ho un appartamento di 110mq, un ventilconvettore, 3 radiatori di cui due con teste termostatiche tado, e due scaldasalviette.

  • @Peppe: in una ottica di community e buon vicinato per potertidare una mano serve proprio il codice esatto della caldaia, riportato nella sua etichetta oppure sul tuo manuale.

    Sono sicuro che la mandata si possa limitare, ad ogni modo nelle caratteritiche della tua caldaia c'è anche una modalità eco, che abbassa la t di ritorno per favorire la condensazione.

    Ma dipende tutto da come la caldaia è stata impostata...per cui serve il preciso modello della stessa oppure il manuale.

  • Anch'io ho appena sostituito la caldaia e per impostare la temperatura di mandata ho dovuto contattare l'assistenza Tado perchè dall'app non è possibile. Sarebbe meglio implementare il controllo totale della caldaia dall'app o da una parte di essa posta a restrizioni ma non doverlo far fare a tado

  • Salve, anche io ritengo sia fondamentale implementare questa funzione quanto prima.
  • Mi unisco pure io alla richiesta...credo sia fondamentale che l'utente possa regolare autonomamente la temperatura di mandata, nel mio caso ho optato per l'installazione relè solamente per due motivi...regolazione temperatura mandata e codici errore...credo siano due funzioni fondamentali da implementare
  • stedrum
    stedrum
    modificato ottobre 2021

    Ciao a tutti, mi unisco anche io alla richiesta.

    Tado dovrebbe permettere di controllare qualsiasi parametro opentherm della propria caldaia, non è possibile che un termostato da 250 euro non ti permette di controllare i parametri.

    Mi aspetterei di poter controllare tutto da app:

    • mandata caloriferi
    • gestione curva climatica
    • lettura temperatura esterna, rilevata dalla sonda
    • lettura delle temperature di esercizio
    • lettura temperatura fumi
    • ecc..

    Il termostato originale della caldaia permette tutto questo, costando meno della metà del tado... non ho parole

  • Buongiorno, scusate, anche io stesso problema con vitodens111 e kit estensione. Qual è la mail per scrivere a tado e farmi aumentare la temperatura di mandata? Grazie a tutti.
  • Ragazzi io con la mia caldaia sono riuscito da manuale ad impostare la massima temperatura di mandata.

    Quello che ho notato è che se il termostato è collegato in modalità opentherm a bus, non è possibile con la mia caldaia modificare i parametri di funzionamento. Potrebbe dipendere dal termostato o dal mio modello di caldaia, ad ogni modo per me è stato così e per poter modificare la mandata dell'acqua in modo che fosse compatibile con l'impianto ho scollegato il termostato impostato la caldaia e poi ricollegato il tutto. In questo modo funziona ed ho una temperatura di mandata massima di 35 gradi ed ho visto che in questo modo il termostato ha tutta la potenza che gli serve. E' utile anche verificare le temperature di progetto del vostro impianto, che certamente avrete, fatto da un termotecnico, per regolare la caldaia in modo da dare all'impianto la potenza necessaria senza eccessi.

  • Buona sera a tutti, sto avendo lo stesso problema, con la caldaia che va in blocco ogni giorno a causa della sovra temperatura di mandata. Cosa devo fare? L’assistenza Tado può abbassare la temperatura da remoto a massimo 60 gradi?

    Grazie
  • melchizedek
    modificato gennaio 2022

    Buongiorno a tutti,

    rileggendo il mio precedente post sull'impostazione della temperatura di mandata, mi sono accorto di aver omesso che nel settare la temperatura massima di mandata non ho fatto l'operazione dal menù utente ma dal menù avanzato della caldaia.

    Immagino sia per questo motivo che alcuni di noi hanno provato a seguire la mia stessa modifica ma senza riuscire.

    Per questo motivo spiegherò meglio la mia esperienza con la mia caldaia opentherm, fidando che possa aiutare anche voi: la mia caldaia è una ferroli a condensazione (in realtà una joannes rimarchiata ferroli) collegata con bus opentherm al tado.

    Ho notato che quando il tado si connette alla caldaia, nel mio caso le impostazioni su quest'ultima non sono modificabili. Per questo motivo quando anche io ho visto che il termostato termoregolava troppo verso l'alto in temperatura (il mio è un impianto radiante a pavimento con t di mandata max di 40 gradi) ho dapprima impostato la temperatura di mandata dal menù utente della caldaia, staccando il bus del termostato e poi ricollegandolo. All'inizio sembrava funzionare ma poi si vede che tado reimposta la temperatura di mandata oppure supera il valore impostato. Constatato che il termostato può reimpostare la temperatura del menù utente della caldaia o ignorare il valore, ho reimpostato la t max di mandata in riscaldamento dal menù avanzato della caldaia. Questo menù è presente su tutte le caldaie, sotto diverso nome, su alcuni manuali si chiama menù avanzato, su altri menù installatore, menù regolazione parametri caldaia ecc. ma in ogni caso il punto è che in questo trovate parametri più specifici che non sono disponibili nel menù principale del generatore per ovvi motivi.

    Se non avete modificato il parametro di tmax dal menù avanzato ma da quello utente, forse è questo il motivo che la procedura ha funzionato per me e non per altri. Accedendo al menù avanzato della vostra caldaia troverete lì il parametro che modifica la t di mandata max. Naturalmente fate la massima attenzione a non modificare altri parametri che potrebbero creare instabilità o problemi al vostro generatore, e attenetevi scrupolosamente alle indicazioni del manuale della vostra caldaia.

    Solitamente per queste impostazioni il consiglio che viene dato dai fornitori, es Tado, è quello di rivolgersi al "proprio installatore di fiducia", è un disclaimer fatto per non assumersi responsabilità in caso di impostazioni incaute o errate da parte dell'utente, per cui mi corre l'obbligo anche nel mio caso di fare presente che non mi assumo responsabilità per qualsiasi danno a cose o persone che dovessero derivare da questo tipo di operazione.

    In effetti penso anche io che l'assistenza potrebbe in questo caso perlomeno dare consigli all'utente di rivolgersi all'installatore, facendo presente che l'impostazione da modificare fa parte del menù avanzato dei parametri della caldaia, questo sarebbe certamente di aiuto per l'utente per risolvere i problemi con il termostato, senza impazzire tra settaggi, ricerche online, ecc.

    Questa soluzione mi è venuta in mente in quanto un utente ha parlato di una tmax di mandata di ben 86 gradi e questo parametro di ti di mandata max è certamente presente nelle impostazioni avanzate della caldaia, e potrebbe essere uguale a 86 gradi o persino 90 (facilmente) come T di mandata max del generatore.

    Spero questo post possa essere stato utile, se avete dei dubbi al riguardo postate in primis il modello esatto della vostra caldaia, in modo che si possano consultare online manuali e schemi per darsi supporto a vicenda e... a proposito, la mia è una JOANNES EPOCA F22NS, opentherm, riscaldamento a pavimento.

    Meglio ancora se riuscite a inserire modello caldaia, bus collegamento e tipo riscaldamento (termosifoni, idronico pavimento, elettrico pavimento, ecc.) in firma, per non dover reinserire i dati tutte le volte. s

    In bocca al lupo e buon nuovo anno a tutti.

    EDIT: in effetti ho verificato e non mi da la possibilità di modificare i riferimenti in firma per un problema di permessi, boh.....

  • Buon giorno a tutti

    Anche a me è capitato diverse volte di dover chiedere la modifica della temperatura massima di mandata della caldaia.

    L'ideale sarebbe che Tado crei una variabile interfacciabile in app per gestire (con piena responsabilità dell'utente) il set di temperatura di lavoro del sistema, questo renderebbe più immediato e versatile il controllo del sistema di riscaldamento.

    Mi è stato consigliato di segnalarlo qui nei post, ma vedo se ne parla molto, ma senza risposte dal centro sviluppo.

  • due anni di richieste e ancora nulla, neanche nel canale beta della app...

    tado può modificare le temperature di mandata da assistenza tecnica, ma da app ancora non lo permette...assurdo...

  • Qualcuno sa se nella Immergas victrix tera 28 il parametro P7 va impostato a 0, 1o 2 per abilitare opentherm?
    Inoltre quale la password per accedere al menu avanzato di questo modello?

    Sto iniziando a pensare che farei meglio a buttare via tado e usare il CARv2
  • Anch'io ho dovuto chiedere all'assistenza di modificare la temperatura di mandata. Penso anch'io che sarebbe l'ideale aggiungere questa possibilità direttamente dall'applicazione.
  • Come già comunicato nel forum inglese questa funzione è stata aggiunta all'app tado° per installatori scaricabile sul Play o App store. Basta utilizzare la sezione "Controllo del sistema" e nell'ultimo passaggio del controllo impostare il limite per la temperatura di mandata. Non è più necessario passare per l'assistenza clienti.

  • :) Mi hai appena reso un utente Tado stupendamente entusiasta e felice <3 :)
  • ma perchè solo l'installatore, per farmi sta modifica finisce col farmi pagare, provo a scrivere a Tado, ma non trovo l'email :-( dove lo trovo? grazie