Settaggio Termostato Intelligente cablato + Valvole termostatiche
Buongiorno,
Io avrei un paio di domande.
Vi elenco il mio setup: ho un termostato intelligente cablato v3 e 4 valvole termostatiche intelligenti, il termostato è in corridoio, mentre le valvole sono negli ambienti soggiorno, bagno, camera matrimoniale, cameretta, mi mancano due valvole , che comprerò a breve, nell'ingresso e in cucina.
Il termostato è montato in corridoio e non è presente nessuna fonte di calore ed è diciamo la parte più fredda della casa. Vorrei che solo le valvole termostatiche facciano accendere la caldaia, in base alle esigenze di ogni stanza, e non il termostato, poichè come dicevo prima non ha fonti di calore e la caldaia resterebbe accesa molto più a lungo.
Come devo settare il tutto per sprecare meno energia?
L'altra domanda è:
Ovviamente le valvole risentono del calore del radiatore quando è acceso, esiste un settaggio, oltre all'off-set che riesca ad ovviare a questa cosa?
Mi spiego meglio, quando il radiatore è spento la valvola rileva la temperatura giusta, mentre a radiatore caldo, rileva molti più gradi della stanza, se imposto l'off set, lavora giusto con radiatore acceso, ma a radiatore spento abbassa troppo i gradi della stanza.
Grazie in anticipo.
Miglior Risposta
-
ciao,
sulla prima domanda l'opzione che ti serve è in fase di sviluppo, contattando l'assistenza dovrebbero farti loro la configurazione (io sto aspettando che me la facciano)
In pratica associano alle valvole il "regolatore di zona" che ovviamente è il termostato.
Dovrebbe funzionare così: se almeno una delle valvole chiede "calore" il termostato accende la caldaia a prescindere dalla sua temperatura. A te basterebbe poi mettere una temperatura "bassa" sul termostato in modo che lui non faccia mai partire la caldaia.
Sulla seconda domanda non c'è questa opzione.
Ho notato anche io la cosa ma credo che sia difficile da attuare perchè quando il termosifone è completamente freddo legge una temperatura, quando è tiepido un'altra, quando è caldo un'altra ancora e quando è caldissimo ancora diversa....
Se per te è un grosso problema l'unica soluzione è mettere nella stanza un sensore di temperatura wireless che è stato studiato proprio per questo problema.
5
Risposte
-
Ciao,
Ti ringrazio, contatterò l'assistenza per farmi fare questa modifica.
0