modalità estate per le teste termostatche

Nell'app implementerai la modalità estate

implementare la data di inizio e fine, magari una se possibile anche mettere le teste in uno stato di letargo, per preservare ancora di piu' la durata delle batterie

Esempio dal 15 aprile al 15 ottobre.

Ho notato il questi giorni tramite il grafico dell'app che le valvole tentano di scadare anche se l'impianto centralizzato del condomino è stato spento

Ho dovuto tramite home kit disattivare le teste, dall'app mi segnalano che sono in modalità antigelo


Grazie

167
167 voti

Active · Ultimo Aggiornamento

«134567

Commenti

  • Stavo per chiedere anch'io la stessa feature. Verrà implementata in futuro?

  • Mi associo in pieno. La funzione estate è fondamentale nei condomini.

  • zat
    zat
    modificato ottobre 2019

    Sono d'accordo, l'unico modo di mantenere la valvola aperta senza attivare il riscaldamento è disabilitarlo dalla caldaia o staccare la testa dal supporto (antiestetico!).

    Una modalità estate che disabilita tado (non solo le teste) e evita anche accensioni accidentali è assolutamente da prevedere!

  • Analoga richiesta l'avevo fatta anche io con ticket nel 2017 ed era già in realizzazione una soluzione. Dall'ultimo sollecito nel 2019 mi hanno detto di no...

    Tutti gli anni tolgo le batterie in modo da portare la valvola in aperto e poi la rimonto senza inserirle ma è una soluzione scomoda. In passato ho provato anche a modificare l'offset di tutte per far in modo che almeno restino aperte e non chiuse ma si scaricano inutilmente le batterie nel periodo estivo. Inoltre in piena estate questa soluzione non funziona sempre perché la valvola si chiude comunque con le alte temperature non essendo possibile, giocando con l'offset impostare una temperatura superiore a quella dell'ambiante.

  • Se ce ne siamo accorti solo in 6 e nessun altro interviene nel forum ( o è interessato all'argomento) non lo aggiusteranno mai. 😪😪

  • sdmaino
    sdmaino ✭✭✭
    Siamo almeno 13, che sono i voti lasciati al primo post. Comunque pochi, ma la piattaforma è davvero poco frequentata...
  • Ci sono almeno altri due trade sull'argomento o comunque simili, probabilmente su qualcuno di questi ha scritto anche qualcuno di voi oltre a me. Non sarebbe male che li votaste anche perché da come mi ha risposto l'assistenza sarebbe un modo per far sì che venga sviluppato la funzione. Una risposta poco accettabile ma è stata questa. Anche perché la funzione anticalcificazione era prevista da tado da almeno 3 anni. Uno è questo:
    https://community.tado.com/it/discussion/225/anti-calcificazione#latest
    L'altro se il seguente:
    https://community.tado.com/it/discussion/1007/valvola-termostatica-sempre-aperta#latest
    È un forum poco seguito che ho scoperto quando me lo ha proposto l'assistenza... Non ci sarà mai una grande partecipazione e se ci fosse un moderatore già potrebbe accorpare i tretrade... Non penso ci siano poche persone interessate il problema è che pochi sanno di questo forum..
  • Io ho postato anche su questo:

    https://community.tado.com/it/discussion/544/testa-termostatica#latest

    Ma se dopo 3 anni non se ne sono occupati ..................................................

    Eppure mi sembra un'implementazione talmente banale, mica stiamo chiedendo la luna. (Aperto-Chiuso)

  • ziki
    ziki ✭✭
    modificato ottobre 2019
    È un forum inutile...usato da Tado per risparmiare supporto ai clienti che viene fatto così dai clienti stessi...
    Il fatto che in più di 4 anni non abbiano implementato funzionalità (banali) che erano nella loro roadmap e quindi ritenute da loro stessi funzionalità importanti (senza bisogno di nessuna votazione dei clienti) è il segno che sono semplicemente incompetenti.
    La roadmap é stato addirittura tolta dal sito quest'anno... giusto perché nessun nuovo cliente possa ulteriormente recriminare.
    L'unica soluzione è passare alla concorrenza.

    Questa è una funzionalità essenziale per un impianto di riscaldamento, le valvole se non utilizzate devono rimanere aperte per evitare che si blocchino chiuse a causa di calcificazioni.
    Queste teste termostatiche sono così"intelligenti" che per farlo devi smontarle dalla valvola... perché non pubblicizzano questo sui social?
  • Potremmo cominciare noi a segnalare sui social e su Youtube i difetti che cominciano ad essere troppi di questo "eccezionale" sistema tedesco TADO,

  • È quello che volevo suggerire io...io l'ho già fatto più volte anche coloritamente :D
    I social sono la miglior leva, sono esposti ad un pubblico enorme che comprende anche i possibili futuri clienti.,
    Questo forum è inutile perché chiuso, composto dai già clienti che per Tado possono lamentarsi quanto vogliono tanto hanno già rifocillato le sue casse.
  • Condivido l'idea di pubblicizzare i problemi su Facebook/social. Certe dirigenze credono di essere superiori, e se ne sbattono dei problemi dei clienti, cosa che le invece le aziende serie invece curano...Qui è un ambiente chiuso che possono agevolmente trascurare...Ricordiamoci dell'esempio del Villaggio di Natale di Milano...un sacco di commenti/recensioni negative, ed hanno chiuso, invece di risolvere i problemi. Sinceramente ho preso Tado su amazon, ma sono quasi propenso al reso e prendere Netatmo, che mi sembra un gradino superiore come HW/SW, magari leggermente meno bello esteticamente.

  • Mi associo, funzione utilissima.
  • Esatto, la modalità estate è fondamentale.

    Molto semplicemente, le teste in questa modalità dovrebbero lasciare totalmente aperta la valvola.

    A livello implementativo, si potrebbe pensare ad una terza modalità da aggiungere alle due già gestite Home Away

  • Ragazzi...4 e passa anni e non hanno ancora fatto il child lock per le valvole termostatiche per cui hanno anche rimosso la Road Map dal loro sito per non prolungare ulteriormente la figura di m.....
    Questi non hanno alba di come fare qualunque nuova funzionalità, sono fermi sulle stesse da anni ormai.
    Quello che chiedete mi dispiace ma è pura fantascienza per Tado, semplicemente stanno dimostrando che non sono in grado di farlo.
  • Sarebbe molto utile poterlo avere, visto che altrimenti si bloccherebbero i pistoncini di chiusura della valvola sul calorifero come da indicazioni dell'idraulico
  • Tado ti dirà di rimuovere le teste dal termosifone d'estate...e per loro il problema è risolto.
  • La modalità estate sarebbe una buona cosa
  • Io credo che sia questo che le persone volevano piuttosto che un home-away manuale. Questo perché è possibile impostare il riscaldamento anche senza geolocalizzazione, funzione molto utile per trovare la casa calda all'arrivo, quindi mettere in away non significa non far avviare il riscaldamento. Serve una modalità vacanze/estate che imposti tutta la casa su antigelo o su una temperatura scelta.

  • ziki
    ziki ✭✭
    @Kenzo ma con che faccia tosta riuscite a dare una risposta del genere? Sono 4 anni che dite che implementerete il child lock per le valvole e invece avete pure rimosso la roadmap dalla vergogna!
    Se è vero quello che dite, elencate le funzionalità richieste dagli utenti in questo forum che avete implementato! E che non siano il supporto per Alexa che non è altro che un cloud to cloud...ma funzionalità vere! Che servono perché il riscaldamento di casa propria funzioni come si deve, non per giocare ad impostare la temperatura con la voce che se un sistema fosse fatto bene, manco dovrebbe servire!

    Le risorse possono essere anche limitate (manco fosse l'azienda famigliare con sede nel garage...), ma basta gestirle bene e dare le giuste priorità per ottenere i risultati voluti!

    "Futuro prossimo" non è un termine utilizzabile non una roadmap...ah dimenticavo,Tado non ha una roadmap, é senza risorse, però continua a vendere i suoi prodotti cosciente di non essere in grado di migliorarli (e con "migliorarli" son stato buono...qua mancano funzionalità base...).
  • ziki
    ziki ✭✭
    @Kenzo ma con che faccia tosta riuscite a dare una risposta del genere? Sono 4 anni che dite che implementerete il child lock per le valvole e invece avete pure rimosso la roadmap dalla vergogna! Io miei commenti non sono mai prevenuti, io parlo di fatti!
    Se è vero quello che dite, elencate le funzionalità richieste dagli utenti in questo forum che avete implementato! E che non siano il supporto per Alexa che non è altro che un cloud to cloud...ma funzionalità vere! Che servono perché il riscaldamento di casa propria funzioni come si deve, non per giocare ad impostare la temperatura con la voce che se un sistema fosse fatto bene, manco dovrebbe servire!

    Le risorse possono essere anche limitate (manco fosse l'azienda famigliare con sede nel garage...), ma basta gestirle bene e dare le giuste priorità per ottenere i risultati voluti!

    "Futuro prossimo" non è un termine utilizzabile in una roadmap...ah, ma dimenticavo che Tado non ha una roadmap, é senza risorse, però continua a vendere i suoi prodotti cosciente di non essere in grado di migliorarli (e con "migliorarli" son stato buono...qua mancano funzionalità base...).
  • Devo appoggiare ziki. Il sistema pecca di molte funzionalità utili se non basilari e apprezzo il lavoro che fate ma le tempistiche lasciano a desiderare. Questo non è giusto nei confronti di tutti i clienti...

  • Sono anch'io d'accordo con i vostri commenti. Tra l'altro mi sembra che la richiesta di una modalità estate non sia certo un'implementazione specifica o particolare di qualcuno, ma probabilmente di tutti gli utenti vecchi e nuovi. Da profano non mi sembrerebbe nemmeno chissà che modifica al sw e fw. Nel frattempo chiedo se qualcuno ha trovato qualche altro canale più diretto o efficace per avanzare la proposta.

  • quindi non cè nessun sistema bisogna togliere le batterie

  • ziki
    ziki ✭✭
    Io stacco direttamente la valvola. Esteticamente meno elegante (magari ci monti un pomello manuale), ma l'unico sicuro. Se togli le batterie devi assicurarti che il motore sia nella posizione di tutto aperto nel momento in cui lo fai.
  • Ciao a tutti, mi accodo anch'io, quantomeno per dar man forte alla 'petizione'.

    Ieri hanno spento l'impianto condominiale e oggi volevo quindi spegnere le valvole, essendo sicuro che una funzione del genere esistesse; dopo aver spulciato l'app per almeno mezz'ora, sicuro di essere io stupido a non trovare quella funzione, mi sono arreso e ho cercato le istruzioni su internet trovando questo forum😔

    Sembra veramente impossibile che non ci abbiano pensato; anche perchè penso che un buon programmatore possa implementare la funzione in dieci minuti; si può mettere un tasto "off" nella pagina della programmazione di ogni stanza. Questo off tiene la valvola sempre aperta, e se come ha detto qualcuno servisse muovere l'ugello per evitare problemi, possono impostare che la valvola si apra e chiuda 5 volte consecutivamente ogni 20 giorni (invento dati a caso per fare un esempio) per farle fare movimento (tipo le nostre uscite nei primi giorni di quarantena😀). Se ci fosse poi qualche altra criticità a cui non ho pensato verrà fuori durante il beta test e credo che la eventuale modifica sia altrettanto banale. Inoltre si può aggiungere un periodo di off programmabile, tipo che io imposto off dal 16/4 al 14/10, in modo da avere il mio programma pronto per la riaccensione.

    Semplice, no?

    So che ci sono diverse strade per ottenere lo stesso effetto, ma tutte più macchinose e stupide. Per esempio potrei impostare tutte le stanze a un t° elevatissima (se non c'è un massimo che blocca), però poi dovrei ricostruire tutto il programma a ottobre. e Il mio cervello rifiuta una cosa così scema.

    Ah, ecco, anche i programmi multipli....ma questa è un'altra storia

  • Non posso che unirmi alla richiesta di avere una funzione "estate" che mette tutto in standby.
    Ciao!
  • Mi accodo anche io alla richiesta.
    Chiedo a questo punto a @Kenzo come impostare le teste ora ad impianto fermo.
    Io le ho messe tutte su OFF e disabilitato localizzazione e skill. Le valvole però in teoria dovrebbero rimanere aperte, ma anche impostando le teste al massimo (25C) la temperatura è facilmente raggiungibile, quindi le valvole non saranno sempre aperte e continueranno a lavorare.